Vertice in Prefettura per garantire la sicurezza pubblica durante la nona tappa del Giro d'Italia In primo piano

Il prefetto Paola Galeone ha presieduto nella mattinata di ieri, venerdi' 7 maggio, un Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato per esaminare le misure da adottare in occasione dello svolgimento della 9^ tappa del 98° Giro d’Italia che il prossimo 17 maggio prenderà avvio in Benevento alla Rotonda dei Pentri, dopo il percorso turistico nel centro urbano, e attraverserà i territori di Pietrelcina, Pesco Sannita, Sant’Angelo a Cupolo, San Nicola Manfredi, Calvi e San Giorgio del Sannio, arrivo di tappa.

All’incontro hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, il comandante della Sezione di Polizia Stradale, i rappresentanti dei Comuni interessati dalla competizione sportiva, della Polizia Provinciale nonché dell’ANAS.

Nel corso della riunione sono stati definiti i criteri per assicurare le migliori condizioni di sicurezza per gli atleti e gli spettatori e, nel contempo, per ridurre al minimo per gli automobilisti i disagi eventualmente conseguenti dalla necessaria chiusura di alcune delle principali vie di comunicazione della provincia.

In particolare è stato concordato di assicurare il presidio degli incroci presenti  lungo il percorso di gara nonché di indicare all’utenza gli eventuali percorsi alternativi.

A tale riguardo i rappresentanti dei Comuni interessati hanno assicurato il massimo apporto del personale delle rispettive Polizie Locali e quello delle Associazioni di Volontariato che hanno dato la propria adesione.

È stato, inoltre, stabilito che nei prossimi giorni la Polizia Stradale effettuerà ulteriori sopralluoghi unitamente alle Polizie Municipali per verificare il superamento delle criticità già emerse in precedenza in ordine alle condizioni delle strade percorse dagli atleti e che nelle apposite riunioni tecniche che si terranno in Questura saranno stabilite nel dettaglio le modalità operative dei servizi, anche di viabilità, finalizzati al sereno svolgimento dell'importante manifestazione sportiva.

Il prefetto provvederà quindi ad adottare i necessari provvedimenti di chiusura al traffico veicolare delle arterie stradali interessate al transito della gara ciclistica di cui sarà data adeguata comunicazione.

Altre immagini