www.passeggiatebeneventane.it - Benevento sempre più ricca In primo piano

Passeggiate beneventane è il titolo di un bel libro di Salvatore De Lucia, stampato negli anni Venti e poi ristampato da Ricolo nel 1983.

Oggi è partito un progetto sollecitato dalla Rete Campus e realizzato dall'Ept e dal Comune di Benevento, è stato aperto il sito web  www.passeggiatebeneventane.it. Un'iniziativa che si accompagna a quella

che ha visto l'installazione in città di nuove tabelle di segnaletica  turistica, in tutto sette.

Come leggiamo sulle tabelle e sul sito in questione, l'itinerario principe propone i nove siti di maggiore interesse storico e monumentale, che un turista in visita non può assolutamente mancare.

Vi sono poi tre itinerari storici - romano, longobardo e pontificio - cadenzati secondo i principali periodi politici della città (fino al 1860). Per finire sono presenti tre itinerari tematici, tutti ugualmente affascinanti: la città dei santi, la città delle armi, la città delle donne.

Come avverte sulla pagina Facebook “Parliamo di Benevento” il professore Francesco Morante, appassionato ricercatore e divulgatore di storia locale, che ha presto la sua consulenza storica nelle prossime settimane il sito web si arricchirà di ulteriori itinerari, ed anche la presenza fisica della cartellonistica si arricchirà. A tale scopo è richiesta la

collaborazione ed i suggerimenti di tutti, ma di sicuro, sottolinea ancora Morante, ci sarà un itinerario orsiniano, uno sui frammenti archeologici sparsi in centro storico ed uno sui fiumi.

Intanto si può sottolineare l'ottimo lavoro svolto nel l'allestimento del sito web, dall'impatto grafico curato, semplice, pulito ed efficace.

Il sito web, oltre a proporre gli itinerari di cui abbiamo parlato, è completo di consigli per la visita alla città di Benevento e di link utili.

LUCIA GANGALE

www.luciagangale.blogspot.com

Altre immagini