Abbate (Pd): ''Le Zone Economiche Speciali saranno una grande opportunità per l'economia sannita'' Politica

“Sarà operativo il decreto del premier che contiene il regolamento per l’istituzione delle Zone Economiche Speciali (ZES), aree in cui le aziende godono di agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative per gli investimenti”.

Così Giulia Abbate, candidata Pd al Senato nel Collegio Uninominale Benevento-Santa Maria Capua Vetere, dopo la notizia di pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale il prossimo 4 marzo.

“Anche Benevento avrà le zone economiche speciali - ha continuato - che, molto probabilmente, interesseranno le contrade Olivola e Roseto e la zona industriale di Ponte Valentino. L’ufficialità arriverà solo con la presentazione del Piano di sviluppo industriale a Palazzo Chigi da parte della Regione Campania che però aveva già provveduto in passato, con la delibera di Giunta n.720/2016, ad approvare la proposta progettuale di individuazione delle aree per l'adesione alla fase di sperimentazione promossa dal Governo”.

“Si aprono per il Sannio scenari economici molto interessanti - ha sottolineato Abbate, che si è impegnata in Regione perché anche le aree del Sannio fossero ricomprese tra le Zes - anche in prospettiva della realizzazione dell’Alta Capacità Napoli-Bari. Le agevolazioni fiscali, e la semplificazione fiscale e burocratica per gli investimenti, renderanno appetibile alle imprese, anche a quelle estere, localizzare i propri stabilimenti sul nostro territorio. Ciò significherà più ricchezza per questa terra, più lavoro per i nostri giovani che non saranno più costretti a recarsi altrove per cercare occupazione.

Gli ultimissimi dati Istat elaborati dal “Sole 24 Ore” parlano di 1.300 abitanti in meno in cinque anni solo nella città di Benevento e di un’emorragia demografica nelle aree più interne, soprattutto Fortore e Tammaro. Creare condizioni perché ci siano politiche di sviluppo reali per il territorio credo sia un primo passo imprescindibile per invertire il trend”.