Dodici consigli e proposte al sindaco Fausto Pepe per una città migliore nel 2014 Politica

Caro Anno Nuovo, illumina le menti delle autorità competenti, per aprire nuovi orizzonti alla città di Benevento. Cerca di dare una mano, con costanza e lungimiranza, alla soluzione dei problemi impellenti. Parla col sindaco per un grande piano di rinascita economica e di risveglio civile e culturale. Ci permettiamo di proporti una scaletta di interventi necessari:

1) Trova una sistemazione ai senza casa e ai senza lavoro, apri spiragli all’occupazione giovanile e garantisci servizi civili ai malati psichici e ai disabili.

2) Accelera i lavori di Piazza Duomo e della Spina Verde al Rione Libertà e di altre opere incompiute, elimina lo sconcio dei ruderi puntellati sotto Palazzo Mosti, accanto alla rampa di Porta Rufina, proteggici da quella casa abbandonata e pericolante posta di fronte al Liceo Artistico.

3) Spingi per la rapida conclusione delle inchieste giudiziarie che coinvolgono gli amministratori comunali e per la trasparenza sulla controversa questione del misterioso Prusst e dell’Housing Sociale.

4) Consenti che il Parco Cellarulo venga risistemato e riaperto al pubblico, che si realizzino i tanto propagandati Parchi Fluviali, le piste ciclabili, che siano piantati migliaia di alberi.

5) Potenzia i trasporti pubblici urbani, garantendo stipendi ai dipendenti ed un servizio efficiente agli utenti, affinchè non si verifichi mai più quel disastroso blocco paralizzante per l’intera città.

6) Vigila perché non succeda mai più l’allagamento di Via Napoli e Via Galanti, che venga costruito un depuratore rispettoso dell’ambiente e del territorio.

7) Permetti che la protesta sociale si svolga nella massima libertà, nel rispetto dei diritti democratici di tutti, trovi ascolto e sbocco costruttivo.

8) Spingi l’amministrazione comunale a cambiare passo, diminuendo le tasse, risvegliando la partecipazione dei cittadini, facilitando il coinvolgimento delle contrade e dei quartieri nelle principali scelte.

9) Risolvi una volta per sempre il problema del parcheggio di Piazza Orsini, parlando coi proprietari del luogo, favorendo una convenzione con una cooperativa di parcheggiatori nel segno della piena legalità.

10) Invita i cittadini a non depositare più i rifiuti sotto la Tangenziale ed altre gallerie e l’Asia ad incrementare lo spazzamento delle strade, nonché a svuotare i cassonetti stracolmi, come quello di pile esauste, situato al centro di Piazza Orsini, a pochi metri dalla fermata dell’autobus.

11) Fa che non si disperdi la memoria, programmando per il futuro la costruzione di un monumento ai Valani e, perché no, anche alle Streghe, che ci fanno conoscere in tutto il mondo.

12) Permetti che Benevento raccolga più frutti come Città dell’Unesco, valorizzi meglio la sua storia e le sue Mura Longobarde, diventi sempre più bella e accogliente, sperando anche che qualcuno un giorno vada a dare la corda ai sette orologi fermi da tempo, dislocati in importanti strade e piazze cittadine.

Se si risolvesse un problema al mese, Benevento diventerebbe fantastica, una vera città europea.

ANTONIO ESPOSITO           

Altre immagini