Elezioni: #LaCittàdiTutti invoca un'azione politica più inclusiva che sappia cogliere il meglio delle proposte della societ&a Politica

“Le elezioni politiche del prossimo 4 marzo, sono da ritenersi di importanza cruciale per il nostro paese. Esse cadono in un momento delicato per la società italiana, caratterizzata da fermenti e tensioni oltre che di sfiducia nei confronti delle istituzioni e della classe politica in generale”. Così in una nota l’associazione politica #LaCittàdiTutti.

“Questo stato di cose - prosegue la nota - è avvertibile in ogni area del paese, ma sono soprattutto le realtà più fragili, come la nostra, ad avere i contraccolpi maggiori, con la desertificazione demografica, la stagnazione dell' economia e soprattutto la presenza di un clima di sfiducia e rassegnazione. Ma questo stato di cose che sembra inesorabilmente portarci ad un destino di declino, non è da ritenersi ineluttabile. Anzi in situazioni come queste che si vede la vera politica quella con la P maiuscola, quella che per intenderci non subisce gli eventi, ma cerca di governarli per gestirli.

In questo momento - conclude l’associazione -, anche a livello locale, diventa centrale il ruolo della politica come elemento di sintesi e coordinamento tra i vari attori della società, sia che siano di natura economica, associativa o formativa. Auspichiamo quindi un cambio di passo, invocando una azione politica, più inclusiva, più partecipativa che sappia cogliere il meglio delle proposte della società civile, che sappia fare sintesi, che sappia concentrare i propri sforzi in pochi, ma significativi obiettivi o non disperdere risorse e impegni in mille rivoli senza una grossa capacità di incidere. Solo in questo modo possiamo pensare di mutare le difficoltà in opportunità, la rassegnazione in voglia di riscatto”.