''Giornata del Biotestamento'', il Circolo PD Benevento aderisce con un gazebo informativo Politica

La legge sul DAT (dichiarazione anticipata di trattamento) e sul Biotestamento è stata approvata nella scorsa legislatura.

Con la DAT adesso le persone hanno il diritto di esprimere le proprie scelte, fornendo indicazioni sui trattamenti sanitari cui poter esser o non essere sottoposto nel caso, eventuale e futuro, in cui non fossero più in grado di poterle esprimere attraverso il diritto al consenso informato.

L’introduzione del DAT e del Biotestamento è stata un passo avanti importante per la tutela della libertà e della dignità delle persone. Questi strumenti, però, sono ancora poco conosciuti o sono di difficile utilizzo.

Per questo motivo l’Associazione Luca Coscioni ha indetto la “Giornata del Biotestamento” che si svolgerà in tutta Italia questo sabato, 21 aprile 2018.

Il Circolo cittadino del Partito Democratico aderirà a questa giornata con un gazebo informativo che sarà installato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, lungo il Corso Garibaldi nei pressi del Museo Arcos. 

Rita Maio, tra i principali promotori dell’iniziativa a Benevento e membro del Coordinamento Cittadino del PD, spiega così le motivazioni della mobilitazione: “Ritengo che ogni persona abbia diritto a conservare la propria dignità tanto in vita quanto al momento della morte. La giornata di sabato a Benevento e in tutta Italia sarà un'occasione per discutere con le persone, per fornire tutte le delucidazioni necessarie e per distribuire materiale informativo”.