I Popolari per il Sud decisi a creare un patto valido e duraturo Politica

Riunito questo pomeriggio il vertice dei Popolari per il Sud.

Erano presenti il segretario nazionale Clemente Mastella, il consigliere regionale Sandra Lonardo, il vice-segretario regionale Annio Majatico, il segretario e il presidente provinciale, Vittorio Fucci e Michele Feleppa, il segretario cittadino Angelo Fusaro, i consiglieri comunali e provinciali e numerosi altri dirigenti.

I componenti la delegazione che ha partecipato alle consultazioni per le amministrative (Fucci, Feleppa, Fusaro e De Pierro) - cita una nota stampa - hanno relazionato sull’esito degli incontri con i potenziali alleati soffermandosi in particolare sul percorso che si è deciso di intraprendere attraverso la costituzione di una sorta di “patto per il territorio” tra tutte le forze politiche che intenderanno aderirvi. Un patto che, sia chiaro - viene ribadito nel comunicato - non preclude la presenza di alcuna componente tra quelle che identificano come prioritario l’interesse collettivo. Un’intesa che resta aperta, ancora oggi, alla possibilità di convergenza di altri partiti, ivi compreso il Pdl nei confronti del quale non è stata sollevata alcuna pregiudiziale.

Un’alleanza, quella in via di costituzione - trattasi di condizione ineludibile - che dovrà restare tale e pertanto stabile anche negli anni a venire, a cominciare dalle elezioni provinciali del 2013. Il “patto per il territorio” è il primo passo verso una coalizione che potrebbe anche andare al di là degli steccati perché intende privilegiare la città di Benevento e la risoluzione dei suoi numerosi problemi. L’obiettivo è quello di costruire un’alternativa solida e credibile all’attuale maggioranza di centro-sinistra e per questo i Popolari per il Sud propongono di stilare un programma aperto, che sia in grado di inglobare i suggerimenti e le indicazioni della comunità, non più scritto da pochi nelle segrete stanze del palazzo ma a più mani con l’ausilio e il supporto di tutti i beneventani che intendono mettere a disposizione la loro esperienza. Al riguardo si potrebbero creare, di comune accordo con le altre componenti dell’alleanza, punti di ascolto nei vari quartieri della città per raccogliere le istanze e le sollecitazioni che provengono dalla gente comune.

Il Cittadino protagonista del Programma Elettorale”: un modo per allargare il ragionamento sull’idea di città che intendiamo perseguire a chiunque voglia fornire il proprio fattivo contributo. Nelle more, sono stati individuati i componenti della commissione che domani alle 18.30, presso la sede dell’Udc, parteciperà ad un primo incontro per l’elaborazione delle linee guida della bozza programmatica: si tratta dei consiglieri comunali Luigi Trusio e Luigi Ambrosone, dell’ex vice-presidente della Provincia di Benevento Pasquale Grimaldi e del presidente della Confartigianato Antonio Campese”.

 

 

 

 

 

 

Altre immagini