MONTESARCHIO - Così migliorerà la raccolta dei rifiuti Politica

Arrivano nuove regole per migliorare la raccolta differenziata che, negli ultimi anni, non è più effettuata dai cittadini con il rigore ed il rispetto delle regole che hanno consentito alla città di Montesarchio di classificarsi negli anni passati  fra la top ten dei comuni ricicloni.

Non viene più rispettato l’orario di deposito dei sacchetti davanti alle abitazioni, non viene più effettuata una corretta separazione dei rifiuti e tutte le strade, sono invase a tutte le ore di sacchetti di rifiuti, nonostante il continuo passaggio degli operatori ecologici, sia nelle ore notturne che diurne.

La S.O.G.E.S.I., l’azienda che gestisce da molti anni il servizio della raccolta differenziata nella città di Montesarchio e moltissimi altri comuni, per migliorare i risultati della raccolta differenziata, introdurrà a breve un nuovo progetto che consentirà una migliore separazione dei rifiuti già nell’ambito familiare. La modalità del servizio “porta a porta” già in essere sul territorio comunale, sarà migliorata con la consegna ad ogni famiglia di un kit di contenitori per le diverse tipologie di rifiuto, contenitori che dovranno essere depositati davanti alla propria abitazione sul suolo pubblico o all’interno dell’area condominiale, nei giorni previsti dal calendario, in modo da non avere più marciapiedi invasi dai sacchetti dei rifiuti, ripristinando in tal modo decoro e igiene.

Per rendere più agevole il deposito dei rifiuti secondo modalità e orario previsto dal calendario, le abitazioni condominiali saranno dotate di contenitori più grandi, diversi per ogni tipologia di rifiuto, che saranno collocati negli spazi condominiali, e dove i condomini potranno depositare i rifiuti. In tal modo dovrebbe essere eliminato lo spettacolo indecoroso che attualmente si vede davanti ai cancelli di vari palazzi.

Con l’introduzione di questa innovazione, che in tantissime città italiane viene già utilizzata da tempo, cambia in alcune parti il calendario. Per quanto riguarda il rifiuto organico, si potrà depositare come sempre nelle ore serali del martedì, giovedì e domenica. Invece, per quanto riguarda il rifiuto indifferenziato o secco, potrà essere depositato solo il venerdì sera, mentre per quanto riguarda la plastica, verrà raccolta il mercoledì ed anche il venerdì. Anche per il vetro cambia il giorno, per cui dovrà essere depositato il mercoledì dalle ore 12,00 alle ore 14,00, e non più il sabato mattina.

Appena partirà il nuovo servizio, i cittadini intestatari della Tari, potranno ritirare presso la sede della S.O.G.E.S.I.  il kit di bidoncini così come i condomini saranno dotati dei contenitori condominiali. Inoltre, sarà l’azienda stessa a consegnare a domicilio il kit, in caso di richiesta da parte di persone disabili o impossibilitati a raggiungere la sede dell’azienda.

I responsabili della S.O.G.E.S.I. - si augurano che con il nuovo servizio destinato a migliorare la raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta - fanno appello al senso di civiltà e di orgoglio dei cittadini, al fine di riportare la città in vetta delle classifiche dei comuni ricicloni, più corretti cioè nell’effettuare la raccolta differenziata. Sarà necessario, però, che anche da parte dell’amministrazione comunale ci sia collaborazione con maggiori controlli e soprattutto con multe salate per coloro che non rispettano le regole. Per informare bene la cittadinanza sulle nuove modalità, ci saranno incontri pubblici,  banchetti informativi, volantini ed incontri con gli studenti nelle varie scuole cittadine.

LUCIA DE NISI