Anche il Sannio tra i vincitori Società

Tra le delegazioni di studenti-giornalisti che saliranno sul palco del Teatro Massimo di Benevento per ritirare la medaglia e la pergamena del premio “Fare il Giornale nelle Scuole” ci saranno pure i rappresentanti di tre giornalini sanniti: “Kennedy News - La scuola in prima pagina” dell'Istituto Comprensivo “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri, “Sono un piccolo reporter” dell'Istituto Comprensivo “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi e “Lombardi News” dell'Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola.

“Vogliamo che i ragazzi siano in grado di leggere la realtà che li circonda e sviluppino al contempo uno spirito critico per non farsi scivolare le cose addosso”, questo in sintesi l'obiettivo primario perseguito da docenti e dirigenti scolastici dei tre istituti sanniti che hanno già confermato la loro presenza a Benevento per ritirare l'ambito riconoscimento.

“Sono otto anni che facciamo il giornale e questa è la seconda volta che vinciamo e ne siamo davvero onorati”, ha dichiarato soddisfatta la preside di Cusano Mutri Giovanna Caraccio.

Vittoria bissata anche l'istituto di Guardia Sanframondi. “Insieme all'abc del mestiere di giornalista - ha evidenziato il referente del progetto Sandro Tacinelli - abbiamo puntato molto sulla lettura dei giornali cartacei e sulla scrittura degli articoli fatta in primis con la penna e poi perfezionata al computer”.

“Una grafica molto accattivante contraddistingue il nostro giornale a portata di click - ha spiegato Marilina Cirillo, dirigente del Lombardi di Airola -. E' il primo anno che viene realizzato e la risposta degli studenti è stata davvero notevole”.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it

Altre immagini