Arriva a Benevento ''E' tempo di vita'' la campagna di informazione e supporto per le donne con tumore al seno Società

Venerdì 12 ottobre presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento, a partire dalle ore 16.30, si terrà un incontro che vedrà tra un team medico multidisciplinare, pazienti e caregivers che parlerà di come gestire una malattia che rivoluziona il vissuto fisico ed emotivo di chi ne soffre e di tutta la sua rete relazionale. 

Paura (37%) e rabbia (22%) sono i sentimenti dominanti sia per le pazienti che per chi sta loro accanto, per cui però si aggiunge anche un senso di frustrazione (13%).

È la condizione psicologica l’aspetto più importante emerso dal vissuto diretto dei pazienti dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento e dei loro cari che per un mese hanno potuto dare le loro risposte e fare le loro domande presso la postazione multimediale installata nei reparti dell’Ospedale.

Durante il convegno oltre a dialogare sui progressi dell’oncologia e della psicologia, specialisti di vari settori saranno a disposizione delle pazienti e dei propri cari per fornire un supporto anche nel campo della nutrizione e dei loro diritti e doveri giuridici, in un’ottica multidisciplinare, dove il paziente risulta essere al centro e al primo piano nella sua qualità di vita.

Parteciperanno al convegno il dottor Antonio Febbraro e la sua equipe di medici del U.O. dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento (Ilaria Spagnoletti, Claudia Corbo, Angelo Campagna, Immacolata Paciolla, Tolomeo Caramia), insieme alla psicologa Sara Luciano e alla dott.ssa in psicologia Francesca Santamaria, con il contributo dell’avvocato Luigi Lombardi e della biologa nutrizionista Caterina Luciano; inoltre saranno presenti varie associazioni territoriali (Salute Donna, AVO, AIL, LILT, ACTO, Noi ci siamo) per presentare le loro attività ai pazienti.