Burocrazia e regole occulte... La strana avventura di Mister X Società

Il signor X, pensionato da diversi anni, si reca presso la sede della previdenza sociale per aver informazioni utili sulla sua pensione. Prende il ticket di prenotazione “Pensionati” e si mette in buon ordine ad aspettare il suo turno. Stanze ben identificate assicurano la privacy ed ogni addetto ha a disposizione il suo computer.

Il signor X si lascia portare lontano dai ricordi, quando i pc non c’erano e addirittura si comunicava con il telegrafo. Da soldato aveva frequentato una scuola apposita per “trasmettitori” ed aveva avuto buoni risultati. Gli era stato concesso un NOS (acronimo per Nulla Osta Sicurezza) a livello “Cosmic”, che nella graduatoria dei livelli NATO era molto alto. E’ legittimo per lui pensare che anche tutti gli impiegati, impegnati nel loro lavoro, siano “assolutamente affidabili”: non stanno lì “a pettinar le bambole”, come si dice in alta Italia!!

Arriva il suo turno e scopre che “Non doveva prendere questo ticket. Lei era impiegato statale e allora è pensionato di “pubblica amministrazione” e poi: “Torni domani”.

Ma sì, che fa, è pensionato: giorno più, giorno meno!

Torna il giorno seguente. Questa volta è attento: seleziona la giusta prenotazione!

Attesa e poi il momento arriva per avere informazioni sulla “sua” pensione.

Entra nella stanza prevista, pone certificato di pensione, codice fiscale e carta d’identità in bella vista. Chiede il chiarimento necessario.

“Non posso accedere a questo tipo di informazione!”, risponde l’impiegato.” Dovrà parlare con il dott. Y, che adesso è in ferie, ma tornerà tra tre settimane. Lui potrà darle i chiarimenti richiesti!!”.

Il signor X non può fare altro che andarsene.

Ma sì, che fa, è pensionato: giorno più, giorno meno!

Evidentemente - egli pensa - ci deve essere un NOS Cosmic anche per gli impiegati per accedere a tutte le informazioni!! Peccato solo che i cittadini non vengano preventivamente informati.

Per avere informazioni sulla “sua” pensione il signor X deve andare molto più in alto!

Chi è il sig. X? Chiedete al direttore. Io non ho accesso a queste informazioni.

LUIGI PALMIERI