Società - Il ''Guacci'' di Benevento si fa onore al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale - Città di Airola''

Il ''Guacci'' di Benevento si fa onore al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale - Città di Airola'' Società

Nuovo successo per il Liceo Musicale “G.Guacci” di Benevento al “X Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale - Città di Airola”. Il liceo ha vinto il 1° premio assoluto, con votazione 100/100 nella Categoria Orchestra con un ensemble costituito da 8 alunni della classe V di Musica da camera.

Il gruppo ha eseguito brillantemente 3 brani di Darius Milhaud: “Tango des fratellini” tratto da “Le Boeufsur le toit op 58c”, “Gavea” da “Suadades do Brasil op 67” e “Brazileira” dalla suite “Scaramouche op 67”.

Repertorio difficile e complesso che la prof.ssa Debora Capitanio, che li ha seguiti e preparati, ha arrangiato per il loro organico, rimanendo fedele alla scrittura e alla struttura degli originali. Un organico insolito formato da flauto, vibrafono, chitarre, pianoforte a quattro mani e percussioni.

“Gli alunni si sono cimentati in composizioni da repertorio, scoprendo un autore come Milhaud, così vicino ai ritmi esotici del Brasile da entusiasmarli e stimolarli allo studio di brani tutt’altro che semplici, sia dal punto di vista ritmico che armonico”.

I ragazzi hanno ricevuto i complimenti della commissione sia per la scelta del programma proposto che per la qualità esecutiva. Ecco i nomi degli alunni: Cinelli Angelo, Gaetano Matteo, Guida Luca, Luongo Letizia, Piccirillo Federica, Resce Elio, Rucci Martina, Russo Niccolò

Inoltre il Guacci si è distinto anche nella Categoria Solisti con l’alunno di classe 2 Lorenzo Di Pietro che ha vinto il 1 ° premio con votazione 98/100, eseguendo un valzer di Chopin al pianoforte.

Soddisfatta l’insegnante, la dirigente scolastica del Liceo “G. Guacci” Giustina Mazza, il team docenti e soprattutto gli alunni che hanno terminato in bellezza il loro percorso scolastico, aggiungendo un’esperienza significativa alle tante opportunità di crescita che questo istituto è solito offrire ai propri studenti.