Multimedialità nel Sannio Società

Curare l’immagine, si sa, è importante. Soprattutto per i comuni essa è il biglietto di presentazione che più parla al prossimo dell’efficienza della cosiddetta macchina amministrativa. Per questo motivo oggi diversi comuni, enti, associazioni, aziende e persino persone singole, anche nel Sannio, hanno pensato bene di dotarsi del proprio sito web. Internet è entrato dovunque, diventando la finestra privilegiata sul mondo, una banca dati di inesauribile ricchezza e senza dubbio uno degli strumenti principe della comunicazione odierna.

La filosofia della rete e della new economy sono ormai delle realtà, con cui a tutti, prima o poi, capita di incontrarsi. Noi abbiamo recensito alcuni di questi siti e desideriamo proporvene una rassegna. Naturalmente non tutti i siti esaminati hanno la stessa efficacia grafica e visiva e quelle caratteristiche di interattività, che sono poi le caratteristiche che hanno maggiore presa sul navigatore, ne catturano l'attenzione e ne determinano la fidelizzazione. Più o meno ricchi o sintetici sono anche i contenuti dei vari siti, alcuni brevi ed essenziali, cioè assai adatti a quella che è una pagina web, altri ridondanti e difficilmente appetibili per chi, da navigatore, desidera avere il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile. Anche il colore dello sfondo è diversificato per ogni sito e, per quanto riguarda le foto, in alcuni esse sostituiscono quasi interamente il testo o sono ad esso sapientemente affiancate.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni dei siti da noi esaminati, a cominciare da quello, molto professionale, chiaro ed essenziale, del Comune di San Lorenzello (www.sanlorenzello.interfree.it), curato dalla giornalista Bruna Ragone, addetto all'ufficio stampa di San Lorenzello dal 1997, esperta di informazione telematica e redattrice della rivista multimediale Tele.Magazine. Il sito finora ha ottenuto più di ottomila visite. Quello che, in questo sito, risulta interessante per il visitatore, al di là delle consuete notizie sulle istituzioni comunali, sono le notizie sul patrimonio naturale, i personaggi illustri e le tradizioni artistiche, con particolare riferimento all'antica arte della ceramica, nota in tutto il mondo, ed al MercAntico, cioè la fiera antiquaria dei prodotti tipici locali che si svolge il fine settimana di ogni mese, godendo del patrocinio di numerosi enti ed attraendo un numeroso flusso turistico.

Come si può leggere nel sito, essa è sede di ben quaranta espositori che provengono da tutta la Campania e dalle regioni vicine. Ai visitatori vengono offerte visite gratuite ai siti artistici, alle botteghe ceramiche ed ai luoghi di maggior interesse culturale e paesaggistico. Molto belle le foto che illustrano l'arte della ceramica laurentina e belle anche le fotografie che compaiono nella sezione dedicata alle aree boschive del luogo. Ricca, pur nella sinteticità, la pagina dedicata ai prodotti tipici locali: taralli, vini dei colli Monterbani, olio, limoncello, torroncini, uova pasquali, cioccolato.

San Lorenzello è socio fondatore della Città dell'Olio ed è rinomato per la produzione del liquore Nirvana, tonico, digestivo, frutto di una manipolazione di erbe del Monterbano. Una sezione apposita è dedicata alle aziende laurentine. Come dicevamo nel sito è presente la pagina dedicata alle personalità illustri: la poetessa Maria Luisa D'Aquino, lo scrittore Enrico Maria Fusco (che donò alla biblioteca all'Ente morale Massone) ed il giornalista Michele Lavorgna. Completano il sito i comunicati stampa curati dalla giornalista Ragone. Viene dato risalto alla mostra della ceramica tenutasi a Roma nel maggio 2001, ed al progetto "Le strade del vino", presentato a Ruviano (CE), nel quale erano presenti i vini DOC di produzione laurentina.

Si presenta particolarmente curato anche il sito del Comune di Calvi (www.calvicomune.it). I colori utilizzati sono il bianco ed il blu. Chiarezza e rapidità di consultazione ne fanno uno strumento di gran pregio. In apertura compare una schermata con le comunicazioni del Sindaco ed in home page troviamo una bella foto di Calvi con, sul frame sinistro, tutti i links che consentono la navigazione all'interno del sito. Vi è anche una pagina di benvenuto del Sindaco ai cittadini: "L'imperativo categorico nella società globale del terzo millennio -scrive il dott. Giovanni Molinaro- appare sempre più quello di svecchiarsi da procedimenti obsoleti e sorpassati di comunicazione e intraprendere nuove strade, quali l'informatizzazione, la multimedialità, la realtà virtuale".

E' illustrata la composizione della Giunta e del Consiglio Comunale e vi è una sezione dedicata al turismo, con informazioni stradali, storiche, geografiche e culturali del comune di Calvi, nonché un album delle immagini più belle riguardanti il paese. Un'altra sezione ospita vari siti attinenti la Pubblica Amministrazione. infine, molto ampia ed interessante risulta la sezione "Dialogo", con tanto di indirizzi dei vari amministratori, e.mail e foto del sindaco, dei vari uffici e servizi, un ufficio stampa virtuale, con una rassegna stampa su alcune attività dell'amministrazione comunale ed un guestbook per i visitatori.

Di recente è nato il sito di S. Giorgio la Molara, www.sangiorgiolamolara.net. Chiaro ed essenziale, presenta in home page lo stemma del patrono San Giorgio in sella ad un cavallo bianco. Quattro sono i link, che aprono un ventaglio di informazioni utili per il navigatore: Il Municipio, Il Paese, Informazioni, Servizi. Il sito è prodotto da SannioNet. Ha totalizzato più di dodicimila visite il sito ufficiale del Comune di Molinara (www.molinara.org): i dati sono indicativi nel caso di comuni di piccole dimensioni. L’home page è diversa a seconda del periodo stagionale. Per esempio a Natale, su di uno sfondo rosso e tra cadenti fiocchi di neve, trovavamo subito gli auguri di buone feste e la foto del Castello medievale, illuminato a festa in un'atmosfera serale. Originale la trovata di disporre i links a forma di albero di Natale, sulla sinistra. I links, invariabili, riguardano: tour, chat, sport, storia, forum, cartoline, economia, tradizioni, guestbook, my directory, Molinara mail, cerca nel sito, come arrivare, utenti registrati, registrazione utenti, uffici, enti, associazioni, cultura, news, eventi. Almeno tre le trovate interessanti presenti nel sito. La prima, nel settore "Economia", riguarda l'illustrazione delle aziende locali, con tanto di indirizzi, numeri di telefono e siti web.

Per aggiungere la propria azienda è sufficiente riempire ed inviare un semplice modulo. La seconda trovata per catturare visitatori è la sezione dedicata alla raccolta di storie di vita, da inviare al sito tramite l'indirizzo apposito. Hanno scritto emigranti dall'Australia e dall'America. Si esprimono in inglese.

Si è espressa in italiano solo una giovane studentessa di Medicina di Adelaide. Infine -e questa è la terza trovata- nella sezione dedicata alle tradizioni vi è la possibilità di scaricare il file in PDF del "Dramma Sacro di S. Rocco" (protettore del paese), con inni, novene, litanie, serenata e matinata dell'arciprete Giandomenico Viglione (1862-1922). Nessuna meraviglia, visto che ormai anche il Vaticano si serve della rete per divulgare nel mondo i documenti pontifici. (CONTINUA

) Lucia Gangale

(Realtà Sannita anno XXV – n.6 / 1-15 aprile 2002 pag.4)