Società - Multimedialità nel Sannio

Multimedialità nel Sannio Società

Realizzato dalla GDA e di ottima fattura (senz'altro tra le migliori tra quelli da noi visionati), è il sito ufficiale della Pro Loco di Durazzano (http://web.tiscali.it/prolocodurazzano/). L'associazione, nata nel 1997, dà risalto alle numerose attività svolte da allora fino ad oggi. Particolarmente interessante è la sezione "Antichi Ricordi", dedicata alla mostra mercato dell'antiquariato allestita dal primo maggio 2000 su di una struttura di 2000 mq, al coperto. Agli espositori è offerto spazio gratuito e tutti gli interessati possono iscriversi telefonicamente oppure riempiendo il modulo presente nel sito. E' possibile anche visitare il catalogo on line con gli realta_articoli esposti.

La Pro Loco ha anche organizzato -il 18 febbraio 1998- una serata dimostrativa sull'utilizzo di Internet, con collegamento in videoconferenza con gli emigrati USA, i quali hanno avuto così la possibilità di stabilire un contatto con i parenti residenti a Durazzano. Vi è la possibilità di segnalare siti di Durazzano o di inviare indirizzi, loghi o foto caratteristiche dagli altri comuni. Completano il quadro le immancabili notizie sulla storia del comune (con una bella foto sull'imponente castello), la posizione, le chiese, le manifestazioni.

Ricco di informazioni, anche se graficamente meno interessante, il sito non ufficiale del Comune di Cerreto Sannita (www.cerretosannita.8k.com). In home page, su di uno sfondo rosa, sintetici cenni storici sulla caratteristica città sannita, notizie geografiche e sui servizi ed un link sulla terza rassegna cinematografica organizzata per il Natale dalla Pro Loco, con tombolata finale prevista per il 3 gennaio 2002.

I due piccoli centri sanniti di Fragneto l'Abate e Fragneto Monforte sono riuniti in un sito (www.fragneto.com) che, come è detto in home page, sono un notiziario che li unisce sul web. Il "net giornale" è realizzato su sfondo blu. Ai consueti cenni storici seguono tre gallerie fotografiche non commentate: "Raccolta della legna", "Fragneto l'Abate sotto la neve", "Foto storiche". E' possibile scaricare, in file formato zip, un "Piccolo dizionario fragnetellese".

Oltre al consueto guestbook, presente in tutti i siti recensiti finora, in questo vi è la possibilità di inviare SMS gratis ed usufruire di un servizio di newsletter. Un pò confusa appare la sezione fotografica dedicata alla festa di S. Martino. (CONTINUA)

LUCIA GANGALE

(Realtà Sannita anno XXV – n.9 / 16-31 maggio 2002 pag.7)