Premio Città di Angri, trionfo per la sezione inaugurale dedicata al mondo della scuola Società

La collaborazione tra il direttore artistico del Premio Città di Angri Giuseppe Novi e il dirigente scolastico del Liceo la Mura Filippo Toriello si è concretizzata, per il secondo anno consecutivo, in un vero e proprio trionfo in termini di pubblico, critica e soprattutto consensi.

Il protocollo d’intesa firmato tra i due enti e finalizzato all’organizzazione di eventi altamente culturali per il territorio è la dimostrazione che la sinergia tra strutture, anche non necessariamente affini, non può che essere positiva per il territorio e per chi lo vive.

La partnership vincente tra la scuola angrese e l’Istituto Culturale che organizza la kermesse, è stata sottolineata un po’ da tutte le istituzioni intervenute, a cominciare dal sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli che ha aperto il momento delle premiazioni omaggiando il suo “collega” primo cittadino di Bellano (LC) Roberto Santalucia giunto ad Angri appositamente per ritirare l’ambito riconoscimento e che nel giro di poche ore è volato in terra lombarda.

E dalla Lombardia si è collegato con i presenti anche Andrea Postiglione che, non potendo essere presente non ha voluto far mancare il suo saluto ai presenti. A ritirare il premio per i suoi successi nel campo dell’imprenditoria digitale dalle mani dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Angri Maria D’Aniello è stata la moglie Lucia Frascogna. È toccato poi al comandante dei vigili urbani di Angri, il maggiore Anna Galasso, omaggiare il Nucleo Comunale di Angri della Protezione Civile per aver eroicamente fronteggiato le due ultime grandi emergenze cittadine, vale a dire gli incendi boschivi estivi che hanno devastato i Monti Lattari e la terribile alluvione del 6 novembre scorso.

Per lo stesso motivo, tributo anche per la Pubblica Assistenza Città di Angri - premiati dal presidente dell’Associazione Culturale Doria Art  - e per i cosiddetti “Angeli del Fango” omaggiati dal preside dell’Istituto Sasso di Amalfi (SA) Aniello Milo.

Momenti di commozione per Alessandro D’Antonio, docente, già amministratore locale e provinciale, che si è battuto fortemente per aumentare il livello di scolarizzazione del territorio, gratificato dal presidente della BIMED Andrea Iovino.

Standing ovation per il rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi che ha ricevuto il premio dalle mani del presidente del Dipartimento di Sviluppo Turistico della Campania Raffaele Palumbo.

Stupore ed incredulità per il sacerdote angrese don Luigi La Mura, “l’uomo tra gli uomini” (così recitava la sua motivazione nel ricevere il premio) non si aspettava minimamente di essere premiato, ad omaggiarlo è stata l’assessore cittadino alla pubblica istruzione Caterina Barba.

Gran finale col presidente di Assostampa Valle del Sarno Salvatore Campitiello che ha premiato il giornalista della RAI - TGR Campania Giuseppe De Caro.

Il “padrone di casa”, il preside Filippo Toriello ha infine consegnato un riconoscimento speciale all’ex alunna del “suo” liceo ed ora bravissima e talentuosissima attrice della serie tv sky “gomorra” Gina Amarante.

La cerimonia di consegna premi - trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook dell’organizzazione oltre che sul sito ufficiale - è stata condotta dalla brava e bella giornalista Simona Catania coadiuvata dal “patron” del premio Giuseppe Novi.

Tutti i presenti hanno dimostrato di gradire l’ormai collaudata formula di spettacolo-premiazione-riflessione che il premio offre, ma, ancor più, hanno apprezzato il coinvolgimento diretto dei ragazzi che, oltre a partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento, sono stati protagonisti assoluti alla premiazione sia con domande rivolte agli illustri partecipanti sia con performance artistico-culturali live. Ora l’obiettivo è “entrare” in altri istituti scolastici regionali.

Nella foto di apertura - da sinistra - Giuseppe Novi, Giuseppe De Caro e Salvatore Campitiello, mentre nella foto in basso - sempre da sinistra - Giuseppe Novi, Raffaele Palumbo, Filippo de Rossi e Filippo Toriello 

Altre immagini