Ti sono quasimente scritto questa lettera Società

Carissimo cainate,

ti devo confessare un mio peccato. Mi sento di fotere ogni vota ca sento dice cose ofenzive per la Germania oppuramente per la mia cara Italia. Tuti sapiamo ca sembre inbace e in guerra noi abiamo stato à leati e sulamente la sfortuna cera fatto scapare di mano una vittoria laquale avessa azzeffunnato il mondo indero Russia e Merica combrese.

Isso il Duce Musellino ca era fatto scombarire la malaria prima angora ca arrivassero i Mericani col flit Isso il Duce Musellino ala zamzara cera levato lacqua da sotto i piedi cuanno spostavo indere popolazzione a dobbrecare le palute peffare il giardino terestre ca tuto il mondo cinvidia. Funghette sfurtunato cuanno Itteler appena sagliuto al Podere ci addimannavo si si vuleva mette a sogietà. Pareva un affare ma funghette una solenne angolatura. Ma però cuanno funghette ca il popolo Taliano si venette a trovare cule pezze inglulo il popolo di Germania nun si facette scrupolo del nostro tratimento ca eravamo cagnato à leanza capò listesso facette la Germania ca perza la uerra dicette ala Merica. Sa che ce stace noi ci faciamo cumbari e chi se visto se visto.

Addò songo stato io pè potermi chiamare lemigrante? Ala Germania la quale io steva in una barracca e fatiava nele miniere sottoterra e mannavo il marco superchio accasa la quale ci facemmo una casarella cola preula e il casariello del puorco e il forno allegna. Accussì aggio addeventato vero uomo e io voglio sembre ringrazziare ala Germania.

Mò vulesse sapè per quale mutivo io avessa votare alle lezzione ca dice ca si faceno a marzo certi strafazzei ca a ogni mumento parlano malo dela Germania e rompeno ucazzo condicente ca quasi quasi avessama face una uerra la mia cara Italia contra la Germania. Ammè mi pare ca chesta è solo immiria perchene loro si anno chiavato incapa ca sadda fatià e noi ci piace a stare cola panza spasa al sole.

Al mio penziere mai eppoi mai si dovesse dice una parola sgarbata contra la Germania anzi io facesse un partito di Aunione Generale Italia e Germania e chiu che altro mi piacesse di potere antare ingulo ala Frangia si proprio ci dobiamo accapare un nemico più smidollato di noi.

Mi auguro cò tuto il cuore di trovare un candidato ca lo potesse votare perchene sera fatto un programma coma al mio di cui innanzi.

Col quale ti saluto etti stringo in forte braccio avvoi tuti di famiglia che spero sembre in salute.

L'EMIGRANTE