Una stampa libera bene primario da salvaguardare Società

Assostampa Sannita chiama, Provincia di Benevento risponde!

Un veloce e cordiale scambio di lettere tra il presidente dell’Associazione Stampa Sannita Giovanni Fuccio ed il neo eletto presidente dell’Ente di Piazza Castello Antonio Di Maria ed ecco che il primo incontro pubblico alla Rocca dei RettoriDi Maria lo ha riservato alla stampa locale su sollecitazione di Fuccio.

Finalità del meeting: ribadire quel rispetto reciproco - pur nella distinzione dei ruoli - sempre più ineludibile per garantire la correttezza dell’informazione nella libertà e richiamare altresì l’attenzione del nuovo inquilino della Rocca sul difficile momento che attraversa tutta la stampa sannita nelle sue diverse espressioni (cartaceo, web, radio e televisioni).

Fuccio nel donare a Di Maria il prestigioso volume “Storia della Stampa Sannita”, scritto da Edgardo De Rimini per le Edizioni Realtà Sannita, ha sottolineato come la stampa abbia avuto nel corso degli anni un rapporto proficuo con la Provincia.

Questo è un Ente a cui teniamo particolarmente - ha detto il presidente dell’Assostampa -, nonostante le avvisaglie siano state sin qui di diverso tenore.Abbiamo perso la possibilità di ottenere la Regione Sannio nel 1947 ora non ci levate pure la Provincia”.

Quindi l’accento è caduto sulla straordinaria funzione della stampa locale edelle battaglie portate avanti nel corso degli anni da storiche testate cartacee -diverse delle quali purtroppo non ci sono più-esempio su tutti aver chiesto con forza l’Università del Sannio a Benevento.

L’Unisannio ha avviato le celebrazioni per i primi venti anni proprio in questi giorni- ha rilevato Giovanni Fuccio-e posso ben dire che quando il mondo politico nostrano sonnecchiava i giornali, invece, svolgevanouna parte straordinariamente attiva per l’Ateneo nel Sannio, già a partire dagli anni 1964 - 1965”.

In conclusione, il presidente dell’Associazione Stampa Sannita ha chiesto con fermezza e gentilezza riconoscimento e rispetto per tutte le testate e i suoi operatori che giorno dopo giorno si impegnano per garantire un’informazione precisa e puntuale pur tra innumerevoli difficoltà, compresa quella di natura economica.

Di Maria, dal canto suo, ha in primisparlato dell’importanza della Provincia, dicendosi profondamente convinto che debba essere l’Ente di coordinamento di tutto il Sannio e dunque ha auspicato che si torni alle elezioni plebiscitarie, in secundis la fascia bluha ribadito di voler intrattenere rapporti cordiali con la stampa e ha chiarito che “la validità dei giornalisti e della loro professione è semplicemente fuori discussione”.

Cercherò di essere con voi il più corretto possibile e vedremo e valuteremo di volta in volta se dovessero nascere posizioni o incomprensioni”, ha chiosato Antonio Di Maria.

L’incontro si è chiuso con Giovanni Fuccio che ha lanciato l’idea di una conferenza sull’informazione ed in quella sede affrontare tutte le problematiche.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it 

Altre immagini