Buone Feste in compagnia (...dello Stregone!) Sport

Sarà un “Natale 2018” ricchissimo di calcio quello che vedrà protagonisti i giocatori ed anche tutti i tifosi della Strega.

In occasione delle ormai prossime festività, difatti, il Benevento sarà di scena per ben quattro volte nel periodo che va dalla domenica pre-natalizia del 23 dicembre sino a quella post-Epifania del 13 gennaio 2019.

Quattro sfide, tutte dal sapore diverso, tutte affascinanti e al contempo complicatissime, nelle quali la truppa giallorossa dovrà dimostrare definitivamente il suo effettivo valore.

Quattro sfide che determineranno, poi, a seconda del loro andamento, anche le future dinamiche di mercato in “casa Strega”: un mercato che, già oggi, appare necessario per ciò che concerne alcuni ritocchi ma che potrebbe trasformarsi in una vera e propria “sessione-bomba” qualora si creassero le giuste condizioni; e neanche questa sarebbe una novità, visto il precedente dello scorso anno dove la società sannita riuscì a costruire, nella sola sessione invernale, una squadra che, considerando il solo girone di ritorno della precedente annata, sarebbe addirittura riuscita a centrare la salvezza in massima serie.

Il filotto di incontri “sotto l’albero” si aprirà, come detto, il 23 dicembre, in casa, con la gara più sentita dalla tifoseria giallorossa. Il Benevento, infatti, riceverà al “Ciro Vigorito” il Crotone. Una partita che, per chi ha sempre vissuto con il “sangue stregato”, non necessita nemmeno di presentazioni. Una sfida che si proporrà, per la prima volta, in serie cadetta, dopo le tante nefaste battaglie per raggiugerla, ai tempi della serie C, e dopo gli incontri dello scorso anno in A, che hanno visto la vittoria dei calabresi allo “Scida”, nel girone d’andata, ed il successo da brividi del Benevento per 3 a 2 al ritorno al “Vigorito”, con rete decisiva siglata al 90° grazie alla zampata di Diabaté che fece letteralmente esplodere di gioia uno stadio, una città e, forse, un intero popolo.

Giovedì 27 dicembre, invece, si giocherà un anomalo infrasettimanale allo stadio “Euganeo” di Padova, dove i giallorossi affronteranno i biancoscudati veneti, una vecchia gloria del calcio nostrano neopromossa in serie B in questa stagione dopo tanti anni di inferno nelle categorie minori.

Già così sembrerebbe abbastanza, e invece si tornerà di nuovo in campo, soli tre giorni dopo, al “Vigorito”, per ospitare (all’ultima del girone d’andata) il Brescia, una delle rivelazioni di questo campionato. Quella contro la truppa lombarda, illuminata in campo dalle reti del duo Donnarumma - Torregrossa e dalle giocate in mediana del gioiellino Tonali, rappresenta, senza ombra di dubbio, la più ostica ed insidiosa di questo ciclo di sfide natalizie di campionato.

Una piccola pausa, poi, separerà la Strega dai terreni di gioco nel “weekend della Befana”, ma già in quello successivo si riprenderà a giocare…e non sarà una sfida per cuori deboli: gli stregoni voleranno, difatti, alla volta di Milano dove, allo stadio “San Siro”, sarà di scena l’ottavo di finale di Coppa Italia tra Inter e Benevento. Un traguardo storico per la formazione sannita, che non aveva mai raggiunto questo step nella coppa più prestigiosa del panorama nazionale.

Sarà, quello del Meazza, un incontro dal sapore dolcissimo, sia per riassaggiare uno dei campi più affascinanti del calcio mondiale, sia per provare a riscrivere la storia della scorsa stagione, dove i nerazzurri sconfissero gli stregoni per via di due reti realizzate nell’ultimo terzo di gara ma, soprattutto, grazie ad alcune clamorose sviste della terna arbitrale e del VAR che, ancora oggi, “gridano vendetta”.

Insomma, in questo Natale, tra liquori e torrone, ci sarà anche tanto, ma davvero tanto, “sapore di Stregone”.

ANDREA ORLANDO