Calcio Serie B: rinviata Spezia - Benevento. Salta la sfida tra i gemelli Ricci Sport

Luci spente questa sera al “Picco” di La Spezia, dove il Benevento avrebbe dovuto giocare la decima giornata di campionato

Il maltempo che ha colpito la cittadina ligure ha quasi obbligato la Questura a non permettere lo svolgimento della gara per motivi di sicurezza e di incolumità dei giocatori e degli spettatori. Del resto questo esito sembrava scontato visto il protrarsi dell’allerta meteo, che rimane di massimo livello, cioè rosso. Impossibile prevedere quando la gara potrà essere recuperata. La decisione è stata comunicata al team manager Alessandro Cilento direttamente in Questura.

Nella prima mattinata di martedì la comitiva giallorossa lascerà La Spezia per far ritorno in terno a Benevento e riprendere gli allenamenti in attesa della gara di sabato 3 novembre contro l’Ascoli (fischio d’inizio alle 18.00). C’è da dire che i convocati di Bucchi, che erano 24, non avevano neanche effettuato l’ultimo allenamento programmato a Sarzana a causa di una bomba d’acqua che ha messo anche tanta paura ai giocatori.

E con il rinvio della gara non andrà neanche in onda una sfida in famiglia, con i gemelli Ricci uno contro l’altro. Da una parte Federico Ricci con la maglia giallorossa, dall’altra Matteo Ricci con quella dello Spezia. Condividono la data di nascita (27 maggio 1994), sicuramente qualche passione oltre a quella per il calcio, ma non il ruolo né la squadra di appartenenza. Infatti mentre Federico è un esterno offensivo, e questa sera sarebbe dovuto scendere in campo al posto di Insigne, il gemello Matteo è uno dei punti di forza del centrocampo dello Spezia. E per la prima volta sarebbero dovuti ritrovarsi l’uno contro l’altro. Sarà per la prossima volta, quando la gara sarà recuperata.

La gara era stata affidata ad Antonio Di Martino della sezione di Teramo, che doveva essere coadiuvato dagli assistenti di linea Giovanni Luciano

Di Lamezia Terme e Marco Chiocchi di Foligno, IV uomo Antonio Giuia di Olbia.

E’ difficile sapere quale gare si disputeranno di questo turno infrasettimanale a causa del maltempo che ha colpito un po’ tutta l’Italia.

Ecco, comunque, il programma:

▪ Ascoli - Verona (Serra - Dei Giudici - Sechi - Prontera)

▪ Carpi - Palermo (Baroni - Rossi - Bercigli - Aureliano)

▪ Cittadella - Foggia (Massimi - Imperiale - Marchi - Abbattista)

▪ Cosenza - Pescara (Guccini - Robilotta - Pagliardini - Nasca)

▪ Cremonese - Venezia (Maggioni - Raspollini - Lombardo - Piscopo)

▪ Lecce - Crotone (Fourneau - Pagnotta - Bremes - Dionisi)

▪ Perugia - Padova (Pillitteri - Colarossi - Mastrodonato - Sacchi

▪ Salernitana - Livorno (Rapuano - Scarpa - Rossi - Marini)

▪ Riposa Brescia

Questa la classifica con cui si parte:

▪ Pescara 18

▪ Verona 17

▪ Benevento 16

▪ Palermo 15

▪ Cittadella 14

▪ Brescia 14

▪ Salernitana 14

▪ Lecce 13

▪ Spezia 13

▪ Cremonese 11

▪ Crotone 11

▪ Ascoli 9

▪ Perugia 8

▪ Cosenza 7

▪ Padova 7

▪ Verona 6

▪ Foggia 5 (-8)

▪ Carpi 5

▪ Livorno 5

GINO PESCITELLI