Clamoroso: la B potrebbe fermarsi e Benevento - Salernitana non giocarsi Sport

Sembra quasi di assistere ad una puntata di “Scherzi a parte”!

La Serie B rischia nuovamente di fermarsi, e venerdì, naturalmente, l’atteso derby Benevento - Salernitana, anticipo della quarta giornata di campionato (badate bene, siamo alla quarta giornata!) potrebbe non disputarsi. Insomma, il caos continua in una estate in cui ne abbiamo visto davvero tante, come mai in passato.

Ed anche questa volta è stato il presidente del Consiglio di Garanzia del CONI, Franco Frattini, ad entrare a gamba tesa sul torneo di Serie B a 19 squadre, forse anche per togliersi una pietruzza dalle scarpe dopo essere andato in minoranza non più di una settimana fa nel corso della riunione del Consiglio di Garanzia, che aveva confermato il format a 19 squadre, che aveva permesso la disputa della terza giornata di campionato.

Dopo la decisione del Consiglio di Garanzia del CONI, come previsto il ricorso al TAR delle squadre che aspiravano al ritorno in B con un format diverso (22,23,24 o addirittura 25 squadre) e la decisione del TAR Lazio di accogliere i ricorsi, invitando il Garanzia del CONI a riesaminare la questione in una nuova riunione.

Naturalmente, immediata la riconvocazione dell’Organo del CONI da parte di Frattini fissando la data per venerdì 21, ma intanto improvvisamente  in una intervista ad Umbria TV Frattini affermava testualmente: “Il Tar Lazio ha anche bloccato il torneo di Serie B fino a quando non si deciderà il format definitivo. Le squadre che vogliono fare memorie aggiuntive lo possono fare fino a giovedì, ma intanto il torneo cadetto è sospeso, e soltanto lunedì 24 si deciderà sulle squadre eventualmente riammesse e sul format definitivo”.

Insomma, siamo al caos vero e proprio e bene farebbe la Lega di B a chiarire la situazione in modo immediato, anche perché l’inizio della quarta giornata è oramai dietro la porta, e squadre, giocatori, tifosi non sanno cosa fare. Per il derby Benevento - Salernitana c’è già il sold out per gli spalti.

Tutto questo anche se Frattini, in un certo senso, ha fatto una piccola marcia indietro dichiarando: “Non è ovviamente sospesa l’intera Serie B, ma le partite di tutte le squadre parti in causa, che giocano in B ma aspirano alla B”.

Intanto il Collegio di Garanzia del CONI è convocato per le 12.30 di venerdì, poche ore prima di Benevento - Salernitana e non si sa a che ora arriverà la decisione sul format del torneo, che potrebbe anche non essere quello definitivo.

Insomma il caos è totale e ci chiede: quando arriverà la parola definitiva ponendo fine alle attuali comiche?

GIPE