La Società è alle prese con i difficili nodi economici e di bilancio Sport

Lo Sporting Benevento sta attraversando un momento tutto particolare ed anche difficile, dedicato alla burocrazia, ai conteggi, ai bilanci, alla determinazione del budget per il prossimo torneo.

Insomma, in questo particolare momento poco spazio per l’aspetto tecnico anche perché, bisogna dirlo chiaramente e non dimenticarlo, questa società, che poggia tutto sulle famiglie Spatola e Rillo, ha ereditato una situazione finanziaria abbastanza pesante. Ed è bene che certe cose vengano chiarite subito prima di programmare la prossima stagione, perché entro la fine di questo mese situazioni economiche non certo facili devono essere affrontate e risolte per essere in regola con la Covisoc e con l’iscrizione al prossimo torneo.

A dire la verità Spatola vorrebbe un terzo socio, non facile da trovare, oppure un allargamento “sociale” con reperimento di un centinaio di buoni contributori con speciali abbonamenti. Non è la prima volta che si pensa ad un fatto del genere, ma in passato tutte le buone idee sono andate deluse. Staremo a vedere. Poi, qualcuno sussurra che la famiglia Rillo starebbe pensando di tirarsi fuori ed un fatto del genere naturalmente creerebbe al presidente Spatola tantissimi problemi.

Una cosa, comunque, è certa: lo Sporting Benevento ( che intanto si è trasferito nella nuova elegante sede di Piazza Bissolati) attraversa una fase d’impasse in merito ai programmi per il futuro ed alle scelte tecniche ed in questo momento c’è il massimo impegno solamente per far fronte ad onerosi ed urgenti adempimenti economici. Non è una situazione da “allarme rosso”, come qualcuno pure dice, ma indubbiamente è seria e deve essere affrontata con molta attenzione.

Per i tifosi, quindi, ancora giorni di attesa prima di conoscere novità e soprattutto programma per il prossimo torneo.

Eppure, all’indomani della conquistata salvezza contro la Nocerina sembrava quasi che si fosse pronti per partire con la programmazione per il prossimo torneo.

Il presidente Spatola aveva anche tracciato un identikit del nuovo allenatore, giovane e con tanta voglia di lavorare sui giovani e non sui grandi nomi, poi, all’improvviso, i fari si sono spenti e si è cominciato a pensare di più ai problemi economici da risolvere assolutamente entro giugno.

Così, i nomi che si fanno per il nuovo allenatore sono sempre gli stessi: da Di Costanzo ( è il preferito di Spatola), a Chiancone, da Di Gennaro a Buccilli, fino ad arrivare ai costosissimi Florimbi o Ammazzalorso, oppure agli ex Dellisanti e Specchia o anche addirittura a Simonelli che recentemente a Taranto ha sfiorato la promozione in serie B.

Ci chiediamo: può il Benevento puntare su certi nomi? Ed allora, bene farebbe il presidente Spatola a puntare su un giovane (Di Costanzo o Di Gennaro) con tanta voglia di lavorare.

In stand bay anche la posizione di Piero Santin, l’allenatore della salvezza al quale la società pur deve tanto, che resta tra…color che son sospesi. Da persona seria Santin ha fatto sapere chiaramente che resterebbe a Benevento soltanto come Direttore Sportivo e che assolutamente non accetterebbe di essere cooptato nel Consiglio di Amministrazione come, invece, avrebbe prospettato Spatola.

Intanto Santin continua a lavorare per il Benevento, sta cercando di risolvere le comproprietà di Diè e Mastrolilli ( entrambi dovrebbero andare via), tiene aperti discorsi per quanto riguarda la vendita di alcuni atleti particolarmente richiesti. Insomma è operativo anche se la sua posizione non è per niente chiara.

Naturalmente in questo momento è difficile parlare di quale sarà il volto del Benevento 2002-2003. Se non si stabilisce prima chi sarà il nuovo allenatore nessuna decisione può essere presa.

Una sola cosa è certa almeno per ora: il ritiro precampionato si svolgerà a Serravalle, in provincia di Pesaro. Il Benevento è già stato a Serravalle nell’estate nel 1998, una stagione favolosa conclusasi con la promozione in C1. Un fatto scaramantico?

GINO PESCITELLI

IL PROSSIMO GIRONE B DELLA SERIE C1

AVELLINO
BENEVENTO
CHIETI
CROTONE
FERMANA
GIULIANOVA
LANCIANO
L’AQUILA
MARTINA
PATERNO’
PESCARA
SAMBENEDETTESE
SORA
TARANTO
TERAMO
TERNANA
SASSARI TORRES
VITERBESE

LE DATE DEL TORNEO

Il campionato avrà inizio il 1 settembre 2002 per concludersi l’11 maggio 2003. Le gare di play off si disputeranno il 25 maggio ed il 1 giugno; finali 8 e 15 giugno. Le gare di play out si giocheranno il 25 maggio ed il 1 giugno.

LA POSIZIONE CONTRATTUALE DEI SINGOLI ATLETI

Aruta Scadenza contratto 30-6-2003
Boscia Scadenza contratto 30-6-2004
Chiavaroli Scadenza contratto 30-6-2004
Cocca Scadenza contratto 30-6-2004
Dei Emiliano Scadenza contratto 30-6-2003
Dei Tommaso Scadenza contratto 30-6-2002
Diè Scadenza contratto 30-6-2003 –comproprietà
Iezzi Scadenza contratto 30-6-2003
Lo Calzo Scadenza contratto 30-6-2003
Luisi Scadenza contratto 30-6-2003
Manni Scadenza contratto 30-6-2003
Mastolilli Scadenza contratto 30-6-2004 –comproprietà
Matrecano Scadenza contratto 30-6-2002
Monetta Scadenza contratto 30-6-2004
Piemonte Scadenza contratto 30-6-2003
Pittilino Scadenza contratto 30-6-2003
Salzano Scadenza contratto 30-6-2004
Varriale Prestito con diritto di riscatto per il Benevento
Di Nardo Prestito
Colletto Prestito
Izzo Scadenza contratto 30-6-2003
Galliano Scadenza contratto 30-6-2003