L'A.S.D. Cusano Volley Campione Sport

Cusano Mutri, noto soprattutto come il “Paese dei funghi” e dell’ infiorata” è salito alla ribalta anche della cronaca sportiva: l’ Under 14 dell’A.S.D. Cusano Volley è diventata Campione Regionale.

L’importanza dell’avvenimento è data dal fatto che una piccolo paese come Cusano Mutri, sia giunto sul gradino più alto del podio sconfiggendo compagini di realtà superiori quali Atripalda, Pozzuoli, Massalubrense e S.Marco a Cancello, riportando il Sannio, dopo circa 30 anni, a primeggiare nel settore maschile del volley.

L’avventura è cominciata nelle fase provinciale dove il “Volley Cusano” aveva iscritto due squadre.

I “ragazzini terribili” hanno vinto tutte le partite giungendo alla finale senza cedere nemmeno un set agli avversari, tranne che in una.

Anche la seconda squadra si è comportata egregiamente tanto da giungere anch’essa all’epilogo della fase provinciale riuscendo, unica formazione ad averlo fatto, a strappare un set ai neo campioni.

Per una società dilettantistica, sorta da pochi anni, con pochissimi mezzi a disposizione e senza una grossa tradizione alle spalle, il risultato raggiunto era già da considerarsi pienamente soddisfacente.

Ma, come si suole dire, l’appetito viene mangiando.

Animati da enorme volontà e sull’onda del successo appena conseguito, i giovani atleti, capeggiati dal Presidente dell’A.S.D. Cusano Volley, il dinamico Romolo Cassella e sotto la guida degli allenatori Amedeo Di Palma, Attilio Mignone, Vittorio Mastrangelo e Mauro Nocera, con la supervisione di Mario Scappaticcio, giocatore del Globo Sora, militante nel campionato nazionale di A2, hanno affrontato la fase finale regionale.

I “ragazzini terribili”: Federico Maturo, Domenico Civitillo, Michele Volpe, Nico Cassella, Liberato Ronca, Italo Civitillo, Alessandro Nero, Luca Mignone, Giuseppe Paesano, Giuseppe Cassella, Roberto Mastrangelo, Pasquale Perfetto, Cesare Festa, Nico Pascale, Bernardino Civitillo, Angelo Di Giacomo e Carmine Maturo, con al seguito un pubblico molto numeroso che non ha fatto mancare il suo apporto, così come nella fase provinciale, anche in quella regionale hanno riservato a tutte le squadre incontrate sul loro cammino lo stesso trattamento: 3 a 0 finale.

Sono così diventanti Campioni regionali, meritandosi il premio di rappresentare la Campania alle finali nazionali di Padova, dove, come affermato dal Presidente, metteranno in campo tutte le loro forze e tutto il loro entusiasmo per portare il più in alto possibile il nome di Cusano.

FULVIO SANTAGATA

 

 

Altre immagini