Volley Serie C femminile: la Icaro Accademia supera il Montoro in tre set e riparte alla grande Sport

Torna subito alla vittoria la Icaro Accademia che supera il Volley Montoro nella settima giornata del campionato regionale di Serie C con il punteggio di 3-0 (25-9, 25-18, 25-20).

Un successo limpido e frutto di una partita ben giocata dalle giallorosse dove a fare la differenza sono state in più di una circostanza le insidiosissime battute beneventane. Prima ci ha pensato Varricchio a chiudere il primo set e poi Pericolo, negli altri due parziali, è stata protagonista dello scatto decisivo che ha indirizzato la partita verso il successo finale.

Per la Icaro è la terza vittoria nelle ultime quattro gare e con i tre punti di questa sera le giallorosse sorpassano in classifica proprio il Montoro che, nonostante qualche buona giocata, si è dovuto arrendere alla superiorità delle beneventane. La vittoria conforta anche sotto il profilo della reazione mostrata dalla squadra dopo lo stop di Pontecagnano e adesso sarà importante darà continuità a questi risultati per risalire la classifica.

La partita

La Icaro Accademia cerca i tre punti ed il sorpasso al Montoro dopo lo stop di sabato scorso a Pontecagnano. Ospiti reduci invece dalla vittoria nel derby tutto irpino con la Multiservice Avellino, prossimo avversario delle beneventane.

Partono meglio le padrone di casa (5-1), ma il Montoro non si fa intimorire dall'inizio veemente delle giallorosse e ribalta subito lo svantaggio in pochi minuti portandosi avanti 8-6. La Icaro torna a +3 sul 14-11 e conserva, seppur con qualche piccolo affanno lo stesso vantaggio fino al 22-19. E’ il turno al servizio di Varricchio a dare il via all’allungo decisivo sul 25-19.

E’ ancora la palleggiatrice giallorossa a provocare, di nuovo servizio, il primo strappo del secondo parziale: 10-6 Accademia. Montoro sembra aver perso la brillantezza di inizio partita mentre le padrone di casa crescono in rendimento azione dopo azione. L’insidiosissimo servizio in salto di Pericolo porta la Icaro fino al 21-11. Diventa così pura formalità per le beneventane gestire il set fino al 25-18 finale.

E’ di nuovo la battuta in salto dell’opposto giallorosso a fare la differenza in avvio di terzo set. Gli ace a ripetizione di Pericolo portano la Icaro sull’8-3. Montoro prova a resistere ma le padrone di casa non cedono di un centimetro. A metà parziale la situazione vede le beneventane avanti 16-10. E’ di fatto il break decisivo visto che il margine resta invariato fino al 23-17 Accademia, prima del 25-20 finale che sancisce la vittoria della Icaro.

Prossimo turno

Altro avversario avellinese per la Icaro Accademia che giocherà, questa volta in trasferta, ad Avellino contro la Multiserivce, fanalino di coda del campionato.

Tabellino

â–ª Icaro Accademia: Pescatore, Di Bacco 13, Tufo (L2), Guerriero 3, Pericolo 15, De Cristofaro 5, Cona (L1), Principe (K) 10, D’Ambrosio ne, Varricchio 8, Iannelli. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.

â–ª Volley Montoro: Salvati (L1), Del Pozzo ne, Leo 3, Cucciniello 4, Montaldo ne, Baldi 4, Giannettino, Granese (K) 12, Tullino (L2), Barletta 9, Notaroberto ne, De Mattia 8. All. A. Senatore, Vice All. G. Russo.

â–ª Parziali: 25-19 (22’), 25-18 (22’), 25-20 (22’).