Violentato più dall'incuria che dall'alluvione... Il Parco Cellarulo non c'è più Testate

Sono passati tre anni dalla terribile alluvione che ha colpito Benevento e se la maggior parte delle opere danneggiate è stata ripristinata, il parco archeologico Cellarulo rappresenta ancora oggi una ferita aperta nell’orgoglio e al ..

Leggi

La crisi del fattore umano Testate

Il fondo di Aldo Cazzullo, sul Corriere della Sera di sabato 13 ottobre, chiama in causa “la crisi del fattore umano”, come protagonista del momento storico confuso ed incerto che ci tocca vivere. “Dal fattore umano - scrive ..

Leggi

Benvenuti nel Bangladesh! No, questa è l'Italia di oggi Testate

Al di là della facile provocazione, è molto triste quanto sta accadendo in Italia: un Paese che in tantissime attività sembra percorrere le vie del progresso tecnologico, ma  sta calpestando, a colpi di piccone, le ..

Leggi

Diversabilità e inclusione: oltre le parole Testate

C’è stato un tempo in cui i termini menomato, malformato, ritardato, anormale suonavano troppo offensivi e abbiamo fatto ricorso, come spesso facciamo quando vogliamo addolcire o camuffare realtà scomode o difficilmente ..

Leggi

Elezioni provinciali del 31 ottobre, la scelta è tra Damiano e Di Maria Testate

Il binomio è quello pronosticato già da qualche tempo: Franco Damiano, sindaco di Montesarchio, ed Antonio Di Maria, primo cittadino di Santa Croce del Sannio, si sfideranno, mercoledì 31 ottobre, per succedere a Claudio Ricci ..

Leggi

Al Museo Modern di San Marco dei Cavoti intitolata a Domenico Zuppa la Biblioteca di Medicina Testate

Dallo scorso mese di giugno il Modern di San Marco dei Cavoti (museo multitematico e centro di studi e ricerca con al suo interno l’unico Museo d’Italia dedicato all’oggettistica pubblicitaria) vanta anche una vastissima ..

Leggi

I giochi on line sono la nuova emergenza sociale Testate

Uno dei mali che affliggono l’uomo contemporaneo è la ludopatia, altresì nota come dipendenza dal gioco. La sua forma più comune ha a che fare con il gioco d’azzardo e numerosissimi sono i casi riportati dalle ..

Leggi

In tempi di crisi anche la fortuna è in crisi Testate

Oggi nessuno osa parlare di “fortunona”, ma nemmeno di semplice fortuna. Ci accontentiamo di fortune piccole, ma piccole piccole. Siamo in giro con l’auto alla ricerca di un parcheggio: parcheggiatore abusivo o parcometro ..

Leggi

Ricognizione antincendio a cura dell'Aeroclub di Benevento Testate

Venanzio Rapolla è il direttore della scuola di volo a motore nonché il presidente dell’Aeroclub di Benevento ed ha inserito nel programma istruzionale di navigazione ed orientamento degli allievi, anche l’avvistamento e ..

Leggi

Ritorna il Presepe Vivente di Pietrelcina Testate

Nel piccolo borgo, centro della religiosità sannita, ritorna quel tanto atteso appuntamento natalizio: il presepe vivente. Dopo 30 anni di assiduo impegno, sacrificio e dedizione il Presepe Vivente era stato sospeso per mancanza ..

Leggi

Montecalvo Irpino saluta Suor Nunziatina Tripi Testate

Un fascio di motivazioni ci ha radunato intorno all’altare il 12 settembre scorso: il Vangelo delle Beatitudini, la Memoria Liturgica del Santissimo Nome di Maria, il saluto grato e commosso alla Superiora Suor Nunziatina Tripi. Liturgia, ..

Leggi

Per una Benevento più verde Testate

L’autunno è arrivato, chi ha ben lavorato raccoglie. Tutti, però, preparano il terreno per la semina e l’impianto di nuove essenze. Se qualcuno crede che Benevento possa diventare città-giardino (noi ci  ..

Leggi