Pellegrina Forgione, la sorella dimenticata di Padre Pio Testate

La sua storia è stata scoperta quasi per caso dai volontari del FAI di Chieti e resa nota a metà dell’ottobre scorso attraverso gli organi di informazione locale1. Dopodiché è rimbalzata sulle pagine di un ..

Leggi

Il senso di una data Testate

Già Eduardo De Filippo aveva colto, con la sensibilità dell’artista, il fastidio delle nuove generazioni (ed eravamo nel 1945) per i racconti che l’anziano reduce di Napoli Milionaria  voleva affidare a commensali ..

Leggi

Mastella vuole candidarsi alle Regionali 2020 Testate

In una  intervista esclusiva al nostro giornale Clemente Mastella l’aveva fatto capire con estrema chiarezza: “Nel 2020 mi candiderò alla presidenza della Regione e sfiderò De Luca”. Ora la conferma, che ..

Leggi

La CRI in prima linea per aiutare i bisognosi Testate

Stefano Tangredi, classe 1979, professione avvocato, felicemente sposato con Annachiara e papà di due vivaci e deliziosi bambini, Antonio ed Alessandra, è al timone del Comitato della Croce Rossa Italiana di Benevento dal 2012, dopo ..

Leggi

Al Comune di Montesarchio Sorrentino e Sandomenico si schierano con Damiano Testate

Ancora una volta, l’amministrazione comunale di Montesarchio è teatro di scelte difficili da accettare per chi intende la politica in modo diverso da quello che invece viene praticato ultimamente, in uno scenario caratterizzato da ..

Leggi

Da Goya a Iside passando per il ''capirote'' Testate

Accadde nel 1988, quando scrissi il saggio Streghe diavoli e morte (Edizioni Museo del Sannio). Fino a quell’anno nessuno aveva mai ipotizzato che la nomea di “Benevento terra di malefici” fosse nata milleseicento anni fa dalla ..

Leggi

''Ritmo Sabba'', il tributo della designer Sara Ricciardi alla sua Benevento Testate

“Ritmo Sabba è una mostra nata come ringraziamento alla mia città, alle mie origini e dopo dieci anni che vivo a Milano e dove ho uno studio di design sono tornata qui a Benevento per far danzare le mie radici. E’ un ..

Leggi

Cosa c'è dietro l'arcobaleno... Ipotesi semiserie dall'Europa Testate

Con l’autunno che avanza velocemente, il pensiero corre a qualche pioggerella primaverile, sicuramente leggera e rallegrata magari da un arcobaleno. E’ sempre bello ammirare quei bei colori disposti ad arco. Peccato che, dopo qualche ..

Leggi

Una volta la donna caminava cumposta Testate

Carissimo cainate, la pringipale cupazzione dela mente feminila è quelo di rompucazzo al genero umano ca sarria propetamente luomo masculo camò ti spieco. Piglia come si stanno organizanno inta la tili visiona tute arrapate di ..

Leggi

Halloween e dintorni Testate

Da pochi giorni è passato il primo weekend di novembre, con la festività di Ognissanti, il giorno della commemorazione dei defunti ed il 31 ottobre, data legata ad Halloween. Come ogni anno, anche se in maniera sempre minore, ..

Leggi

Bonavitacola: ''Il Sannio deve puntare sul turismo'' Testate

Vedere Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania, girare nelle sale del Museo del Sannio e soffermarsi ad osservare con interesse e ammirazione alcune delle “opere” lì esposte, mi ha spinto a conversare un ..

Leggi

Bue Apis e Delius 2015 - Prestigiosi riconoscimenti ai vini del Consorzio Agrario Testate

Mentre sono appena uscite dalla bellissima struttura della Cantina del Taburno di Foglianise (il 30 ottobre è iniziata la commercializzazione) le prime bottiglie del Novello 2018, non si è spenta ancora l’eco del recente ..

Leggi