Mimmo Castellano

Mimmo Castellano

Le Edizioni Realtà Sannita con il libro Mimmo Castellano - La forza del giornalismo appena uscito dalla tipografia sono al n. 134, ovvero tanti sono i titoli sin qui pubblicati in questi ultimi anni.

Nel volume si rievoca la figura di un giornalista molto noto e stimato, ma soprattutto amato non solo in Campania ma in tutta Italia.

Nato a Napoli nel 1935 ha operato per circa un trentennio, fino agli inizi del duemila, nel mondo della comunicazione con alti incarichi nella FNSI dove fu vice segretario nazionale vicario e, nell'Ordine Regionale dove è stato per tanti anni vice presidente.

Nel libro il ricordo di Castellano e della sua opera è affidato al fior fiore del mondo del giornalismo nazionale, ma anche a semplici giornalisti.

Tra questi ricordiamo prima di tutti il presidente dell'Ordine Nazionale Enzo Iacopino e poi Beppe Giulietti, presidente della FNSI, Mimmo Falco, Ottavio Lucarelli, Franco Siddi, Giancarlo Tartaglia, Annamaria Barbato Ricci, Pino Blasi, Elisabetta Bruno, Marco Caramagna, Clemente Carlucci, Angelo Ciaravolo, Pasquale Cirillo, Gianfranco Coppola, Ermanno Corsi, Marcello Curzio, Antonio De Caro, Giuseppe de Girolamo, Vera De Luca, Armando De Rosa, Maurizio De Tilla, Lorenzo Del Boca, Pippo Della Corte, Nicola Di Monaco, Nino Di Somma, Ezio Ercole, Gianpaolo Esposito, Daniela Faiella, Gino Falleri, Mauro Fellico, Giovanni Fuccio, Gennaro Guida, Peppe Iannicelli, Gaetano Imparato, Mimmo Marcozzi, Vincenzo Massa, Sigismondo Nastri, Rita Occidente Lupo, Gennaro Pane, Enrico Paissan, Giuseppe Petrucciani, Franco Po, Attilio Raimondi, Riccardo Rampolla, Annamaria Riccio, Vittorio Roidi, Barbara Ruggiero, Nino Ruggiero, Francesco Russo, Mimmo Santonastaso, Antonio Sasso, Mario Vassalluzzo, Carlo Verna, Luigi Zappella.

Encomiabile e certosino il lavoro dei due curatori Salvatore Campitiello e Elia Fiorillo che hanno raccolto e messo in ordine i vari contributi non senza aver tracciato un profilo di Castellano, l'uomo e il giornalista, con il quale hanno collaborato intensamente durante tutta la sua vicenda umana e di sindacalista. Commovente poi il ricordo del nipote Claudio Lapice.

Il volume è arricchito da un vasto arredo fotografico comprensivo dei resoconti di tutte le manifestazioni di premiazione del “Premio Giornalistico Mimmo Castellano” giunto alla sesta edizione ed istituito dall'Associazione Giornalisti Campania Valle del Sarno della quale è presidente Salvatore Campitiello.

Mimmo Castellano - La forza del giornalismo di Salvatore Campitiello ed Elia Fiorillo. Pagg. 224 con foto in b/n - Prezzo di copertina € 14,00 - Edizioni Realtà Sannita - Codice ISBN 978-88-99324-10-0

Prezzo € 14.00

Ordina

Torna alla home page

Torna ai libri della categoria