Giuseppe Donatiello, il signor Incas

Giuseppe Donatiello, il signor Incas

Mezzo secolo di storia, dalla guerra alla seconda repubblica, attraverso le iniziative di un uomo del popolo, imprenditore fin da ragazzo, partito dalla grande famiglia del Triggio. Il commercio lo abitua all'onestà dei rapporti umani. Affidabile e disponibile, non esita ad impegnarsi nel sindacato e nella politica. Assessore al Comune di Benevento attento alle cose da fare. Aperto al nuovo affronta la liberalizzazione dell'etere entrando nelle case della gente con la televisione. Il progetto che lo impegnerà tutta la vita è il caffè. INCAS è la sua creatura che continua nell’impegno dei figli. Il racconto di Giuseppe Donatiello, più che una celebrazione, è un pretesto per non far  dimenticare una realtà costruita sullo spirito di iniziativa e sull’impegno personale. Gli autori, di questo mondo, si mostrano testimoni coinvolti.

Nico De Vincentiis, giornalista professionista. Redattore, negli anni ’70, del quotidiano ROMA di cui è stato capo della redazione beneventana. Nei decenni successivi ha lavorato alla redazione centrale e poi in quella locale de IL MATTINO di cui oggi è collaboratore. Corrispondente della RAI dal 1980 al 2013. Ha diretto VIDEOSANNIO-CANALE 28, ha fondato e diretto fino alla conclusione dell’esperienza editoriale, il periodico TEMPI NUOVI. Ha scritto 9 a 5 - Ho ristabilito le distanze con mio figlio alla play station e Siamo lieti di annunciare… e tre testi teatrali: Il diritto alla disperazione, Molto più in alto del giorno e S…Veglia. E’ stato presidente diocesano e consigliere nazionale dell’Azione Cattolica e direttore regionale dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Mario Pedicini, scrive da quando frequentava il Liceo Classico. Il Quotidiano, Roma, Messaggio d’oggi, Il Mattino, Realtà Sannita sono alcune delle testate di un impegno pari solo al piacere di scrivere. Si è cimentato a Radio Zero e VIDEOSANNIO-CANALE 28. Per le Edizioni Realtà Sannita ha dato alle stampe I Sindaci di Benevento (coautore Giovanni Fuccio) nel 1989, Un dì all’azzurro spazio - La Resistenza sessant’anni dopo nei ricordi di Antonio Timossi (2003), Il Viale degli Atlantici (2006), La Costituzione della Repubblica Italiana (2008), Alfonso Tanga un senatore per il Sud (2010), Il cappotto verde (2011), Benevento Aeronautica e il Viale degli Atlantici (2013), Da Arpaise al Carso. Ippolito Donisi (2015). Il suo nome appare a vario titolo in numerose pubblicazioni. E’ stato Provveditore agli Studi a Foggia, Vibo Valentia e Benevento. E’ direttore del Centro Studi del Sannio e presidente di SAMuEL.

Giuseppe Donatiello, il signor Incas di Nico De Vincentiis e Mario Pedicini - Pagg. 144 con foto a colori e in b/n - Prezzo di copertina € 14,00 - Codice ISBN 978-88-99324-14-8

Prezzo € 14.00

Ordina

Torna alla home page

Torna ai libri della categoria