Covid-19: Asia e Comune di Benevento ricordano le modalità di conferimento e raccolta rifiuti per i positivi Ambiente

L’Asia di Benevento, di concerto con il Comune di Benevento, comunica ai cittadini che è sempre operativo il servizio di raccolta rifiuti per i coloro che risultino positivi al Covid-19 o che sono in quarantena (obbligatoria o fiduciaria) presso le proprie abitazioni.

A questi ultimi, dopo una segnalazione all’Azienda da parte del Comune, saranno distribuiti buste e contenitori speciali. In seguito, un mezzo e degli operai dedicati provvederanno a prelevare i sacchetti che subito dopo partiranno alla volta di Acerra dove saranno inceneriti nel termovalorizzatore.

I rifiuti andranno conferiti due volte alla settimana - lunedì e giovedì -, dalle ore 12.00 alle 13.00, e andranno esposti a piè di portone su suolo pubblico e non insieme ai rifiuti di altri utenti.

L’Azienda ricorda che nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria/fiduciaria, si dovranno osservare le seguenti indicazioni per il conferimento dei rifiuti domestici:

1) è interrotta la raccolta differenziata;

2) tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, sono considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme;

3) per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale.

Si raccomanda, inoltre, di:

chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti mono uso;

non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;

evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.

L’Asia resta a disposizione degli utenti che potranno chiamare il numero verde gratuito 800194919 per chiedere informazioni o avere delucidazioni.