''Il pianeta che scotta'': inaugurazione dell'impianto fotovoltaico installato sul tetto dell'IIS ''Alberti'' Ambiente

Si terrà martedì 12 novembre, alle ore 9.45, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Alberti, a piazza Risorgimento, il convegno Il pianeta che scotta”.

In tale occasione verrà presentato e inaugurato l’impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’edificio scolastico, durante i lavori di riqualificazione energetica rientranti nel PON FERS Asse II Obiettivo C finanziati per il tramite della Provincia di Benevento con i fondi dell’Unione Europea.

I lavori, seguiti dall’ingegnere Giuseppe Iorio, segnano l’inizio di un nuovo scenario per l’edilizia scolastica sannita, in cui all’attenzione per l’edificio, alla sua sicurezza e alla sua funzionalità, si affianca il rispetto per l’ambiente, con la scelta di fonti energetiche rinnovabili e alternative. Sfruttando la superficie piana e regolare della copertura, i tecnici hanno installato sul tetto dell’Istituto Alberti un impianto ad energia solare dalla potenza nominale di 53 kwp, in grado, alle nostre latitudini, di produrre energia sufficiente a coprire un’ottima percentuale del fabbisogno del plesso e degli impianti che garantiscono il funzionamento dei laboratori, delle classi e di tutti gli ambienti utilizzati quotidianamente dalle centinaia di studenti iscritti ai vari indirizzi di studio che la scuola offre.

Tema più che mai attuale, la realizzazione di questi interventi, atti a ridurre la dipendenza dal petrolio e da tutti quei combustibili fossili assai inquinanti, è un segnale positivo lanciato dalla Provincia di Benevento, che si avvia verso un’attenta riqualificazione del patrimonio scolastico di sua competenza con una lungimirante attenzione per risorse del pianeta; tema centrale dell’agenda politica del nostro secolo!

Il convegno sarà aperto da Giovanni Liccardo, dirigente scolastico dell’IIS Alberti e vedrà l’intervento del progettista, Giuseppe Iorio, dei professori dell’Università degli Studi del Sannio Alessio Valente, docente di Valutazione di Impatto Ambientale e Gaetano Continillo, docente di Ingegneria Energetica, e di Michelangelo Panarese, ingegnere della Provincia di Benevento, con le conclusioni di Antonio Di Maria, presidente della Provincia.

ANTONINO IORIO