La difesa dei paesaggi rurali in un libro promosso da Nardone Ambiente

Veramente si tratta di un librone di ben 377 pagine in formato A4 tutto a colori in carta patinata. Insomma un bel libro che affronta una tematica molto interessante ed innovativa quale è quella dei paesaggi rurali per troppo tempo non curati e pur sempre una grande risorsa per il territorio in particolare quello sannita che di panorami ne ha davvero da mozzafiato.

Bellissime le tante foto, alcune d'epoca.

Il libro è stato curato dalla prof.ssa Rossella Del Prete e Antonio P. Leone, ma numerosi sono gli studiosi che hanno dato il loro contributo su argomenti specifici e tra questi ricordiamo la giornalista ANSA Monica Nardone che ha trattato “La Masseria Cancelleria, da stazione di posta dell'Appia a dimora del Papa Gregorio VIII”.

Molto ampia e motivata la prefazione di Carmine Nardone che si è espresso nella qualità di presidente di Futuridea, una sua creatura molto attiva ed impegnata nell'innovazione tecnologica.

La presentazione del libro è stata fatta presso il MUSA a Piano Cappelle con la partecipazione del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, vice  presidente della Commissione Agricoltura Regione Campania e di Maguelonne Déjeant - Pons, segretaria esecutiva della Convenzione Europea del Paesaggio al Consiglio d'Europa e Felice Spjngola, esperto del Consiglio dell'Europa per le attività di applicazione della CEP e numerosi professori universitari, architetti e molti sindaci provenienti da tutta la provincia.

In tale occasione è stato proiettato il video “La terra ama l'uomo. Non tutti gli uomini amano la terra”.

Nella foto in basso la protesta molto vivace di un Comitato che ha denunciato lo sfregio in atto sulla montagna di Morcone per l’installazione di un numero esorbitante di pali eolici. “Il tutto in contrasto stridente - è stato detto - con le belle parole evocate nel libro e nel convegno”.

Altre immagini