Raccolta rifiuti verde privato, Iannelli: ''Nessuno come noi sulle contrade'' Ambiente
“Non accettiamo lezioni dal gruppo Pd sull’attenzione che dedichiamo alle contrade, che è tra le priorità dell’Amministrazione Mastella. E’ sufficiente ricordare, senza contare numerosi altri sforzi quotidiani, che per la prima volta nella storia le aree rurali hanno numeri civici e toponomastica e per la prima volta nella storia sono servite da linee di trasporto urbano. Proprio oggi è stata effettuata una pulizia straordinaria a contrada San Chirico in una zona che era stata teatro di sversamenti illeciti: di questo ringraziamo l’Asia. Rivendichiamo un lavoro meticoloso sulle aree rurali, cui tiene particolarmente anzitutto il sindaco Clemente Mastella”, lo scrive in una nota la consigliera delegata alle Contrade Loredana Iannelli.
“Quanto alla problematica sollevata, un po’ ingenerosamente, dal gruppo Pd relativa alla raccolta degli sfalci a contrada Epitaffio, dall’Asia mi hanno illustrato i dettagli della problematica. Va sottolineato l’enorme sforzo che l’Amministrazione comunale, di concerto con l’Azienda ASIA sta profondendo per l’erogazione di un servizio che riguarda una materia continuamente oggetto di modifiche ed innovazioni normative e che fino a qualche giorno fa escludevano dalla classificazione di “rifiuto” il verde di sfalcio e potatura dei privati e quindi oggetto del contratto di servizio con ASIA.
Solo con il recente decreto legge 17 ottobre 2024, n. 153 - con l’aggiunta all’allegato L-quinquies - i rifiuti provenienti dal verde privato assume la veste di rifiuto urbano e pertanto di competenza del Comune e quindi di ASIA. Asia, comunque, fino ad oggi raccoglie piccoli residui derivanti dalla cura di piccoli giardini e piante derivanti dal “fai da te” con il sistema porta a porta dedicato a chiamata, nelle zone servite da questo servizio, e nelle contrade con cadenza bimensile, tenuto conto che questo materiale se in quantità consistente va separato dal cosiddetto “umido”.
I cittadini in tali zone hanno una riduzione del 60% della tariffa ed Asia fornisce gratuitamente le compostiere domestiche (allo stato in numero di 1235) che comportano una ulteriore diminuzione del 10% della citata tariffa.
L’ingresso del novero dei rifiuti degli sfalci di manutenzione e potatura comporterà una revisione del contratto di servizio in quanto detto materiale in aggiunta a quello del verde pubblico, va trattato in impianti dedicati in di cui, tra l’altro, la Regione è carente. Asia e Comune hanno presentato un progetto finanziato dal PNRR che prevede l’installazione di un impianto di trattamento del verde presso l’ecocentro di Contrada Margiacca in corso di affidamento da parte di Invitalia Spa, che potrà sopperire alle esigenze comunali, senza gravare di ulteriori costi del servizio.
Le modifiche da apportare al contratto dovranno essere oggetto di discussione consiliare anche in relazione ai servizi da offrire fuori della zona servita dal Porta a Porta come, nel caso di Contada Epitaffio, e che potranno finalmente servirsi degli ecopunti e degli Ecocentri comunali”, conclude Iannelli.