A Montesarchio non piace l'isola pedonale di piazza Umberto I Cronaca

Non si fermano le polemiche per come verrà trasformata la piazza Umberto I, dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione che hanno avuto inizio nel mese di aprile. Non si rassegnano i commercianti che operano in questa area, in quanto già prevedono che a causa del ridotto spazio destinato alla sosta delle auto, ci sarà una ulteriore riduzione di clienti che preferiranno fare i propri acquisti presso attività e centri commerciali serviti da comodi parcheggi.

La futura sistemazione non piace ai cittadini, in quanto non è stato tenuto conto che sulla piazza Umberto I, gravitano tre chiese importanti, la chiesa della Santissima Annunziata, della Purità e San Francesco. Viene fatto notare che non tutti possono raggiungere a piedi queste chiese, sia chi è anziano o disabile, e sia chi abita nelle aree limitrofe o di periferia rispetto al centro cittadino, in quanto è complicato trovare un posto per la sosta a causa della eccessiva estensione dell’area pedonale intorno alla chiesa della Santissima Annunziata.

Anche quando vi sono i funerali presso queste chiese, la situazione è complicata perché l’accesso presso la chiesa è consentito solo al carro funebre, mentre tutti i familiari e amici devono cercare parcheggio altrove.

E, da quando sono iniziati i lavori, non si trovano più posti per la sosta nelle zone e piazzette limitrofe, dove si registrano anche soste di auto in doppia fila.

Tra l’altro, viene sottolineato, che quando i lavori saranno ultimati, sicuramente la maggior parte dei posti destinati alla sosta, saranno occupati dalle auto dei residenti del centro storico, dove la maggior parte delle abitazioni è sprovvista di garage.

L’area pedonale non piace ai cittadini di Montesarchio, tanto è vero che anche l’amministrazione guidata dal sindaco Izzo, che ha preceduto l’attuale guidata dal sindaco Damiano, installò dei manufatti per delimitare l’area pedonale nella piazza, ma dopo qualche tempo dovette eliminarli, consentendo in alcuni spazi la sosta.

Attualmente, anche la scelta del tipo di paletti-dissuasori viene contestata in quanto ritenuti poco eleganti, e comunque tutta l’area delimitata è sempre deserta. Non piace a nessuno questa area pedonale, nessun passeggia all’interno della stessa, la bella fontana d’Ercole resta desolatamente sola, e non vi sono sufficienti zone di sosta nelle vie limitrofe, e infine non piace la prevista modifica degli spazi laterali perché si perde l’ampiezza che ha fino ad oggi caratterizzato questa bellissima piazza Umberto I che ha ospitato grandi concerti di personaggi famosi come Sting, Ray Charles, Dalla, Morandi e manifestazioni che hanno visto l’arrivo di persone anche da fuori ragione.

LUCIA DE NISI