Alta Velocità Napoli-Bari: completati gli scavi delle gallerie Telese e Reventa. Cairella (Lega):Un passo avanti strategico per il Sannio& Cronaca
«La giornata
di oggi segna una tappa fondamentale per il futuro della mobilità nel
Mezzogiorno - dichiara Cosimo Cairella, Responsabile Infrastrutture e Trasporti
della Lega Salvini Premier - Col completamento degli scavi delle gallerie
Telese e Reventa, nei lotti Frasso Telesino-Telese e Telese -Vitulano della
nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari, il Sannio compie un passo
decisivo verso una piena integrazione nella rete dell'Alta Velocità nazionale
ed europea».
L'abbattimento
dell'ultimo diaframma della galleria Telese - lunga 3 chilometri - è avvenuto
questa mattina, durante una cerimonia ufficiale alla presenza del
Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante, del sindaco
di Telese Terme Giovanni Caporaso, dell'Amministratore Delegato di RFI Aldo Isi
e del Commissario straordinario di Governo Roberto Pagone.
«Questa infrastruttura - prosegue Cairella - non è solo una grande opera tecnica: è un'opportunità concreta per rilanciare l'economia locale, creare occupazione, attrarre investimenti. Parliamo di un progetto che coinvolge migliaia di lavoratori tra tecnici, operai e ingegneri, e centinaia di imprese tra fornitori e subfornitori, molte delle quali ben radicate nel territorio sannita. Finalmente il nostro territorio è nodo strategico tra Tirreno e Adriatico».Con l'attivazione della tratta Cancello-Frasso Telesino prevista entro la fine del 2025, i tempi di percorrenza si ridurranno sensibilmente: 2 ore e 40 minuti tra Bari e Napoli. A completamento dell'intera opera, si potrà viaggiare tra Bari e Roma in 3 ore, e da Lecce e Taranto verso la Capitale in 4 ore.
«Questi risultati - conclude il Responsabile Infrastrutture e Trasporti Lega Salvini Premier - sono la prova concreta che quando si governa con visione e determinazione il Sud può diventare protagonista. Ringraziamo il Ministro Matteo Salvini, RFI e tutte le professionalità coinvolte per il lavoro svolto fino a oggi. Stiamo trasformando anni di attesa in cantieri aperti e infrastrutture vere e come Lega Salvini Premier continueremo a sostenere e a monitorare ogni fase dell'opera per garantire tempi certi e benefici per le comunità locali».