Anche Pietrelcina è off-limits Cronaca

Pietrelcina e Padre Pio binomio inscindibile. Tanti - in questi angosciosi e imperscrutabili momenti a causa del Covid-19 - si rivolgono al Santo con cui, nel paese natio, spesso cercano visitandone i luoghi un’ideale vicinanza che induce alla certezza d’essere ascoltati. In questi giorni questo desiderio è frustrato da comprensibili e condivisibili divieti tesi ad arginare il temuto contagio. L’animo, anch’esso, tende ad ammalarsi col rischio di fiaccare lo spirito combattivo che, in ciascuno di noi, sopito dal tempo tende a risorgere. A Pietrelcina, come altrove, non si può, salvo per comprovati motivi, accedere.

Il vicesindaco, Salvatore Mazzone, ci ricorda, pur comprendendone l’ansia, che la cittadina sannita - come tutte località, turistiche e no - è preclusa ai visitatori. All’uopo sono istituiti posti di controllo dalla locale stazione dei carabinieri e dai vigili urbani, a cui va il grato ringraziamento. Sono state prese, inoltre, per i residenti misure tese alla prevenzione con la distribuzione di volantini nelle case e nei luoghi pubblici che informano sia sulle norme igieniche che sui comportamenti nonché sul servizio a domicilio d’intesa con i volontari della pro loco per servizi agli anziani ed ai malati (farmaci, spesa, ecc.). I servizi sociali sono in contatto telefonico per assistenza ai più deboli. Sono stati igienizzati gli uffici pubblici, scuole e locali comunali di pubblica fruizione. Disinfettate strade urbane ed extraurbane, posizionati distributori igienici presso le Chiese, poste, uffici comunali.

Il Comune assicura i servizi essenziali limitando la frequentazione a tutela della salute dei dipendenti e dei fruitori. Insieme all’istituto comprensivo lavora ad un progetto on-line per gli alunni su temi come l’ecologia e la storia del proprio paese, mettendo telematicamente in contatto i ragazzi, onde alleggerire la pesantezza dell’isolamento e stimolare l’impegno creativo.

Il vicesindaco, infine, invita i cittadini alla donazione del sangue per l’ospedale San Pio di Benevento e ci informa che si è istituita la COC (commissione operativa comunale), composta da una commissione consultiva con i medici di base, pediatra, medici di guardia medica, scuola, carabinieri vigili, frati cappuccini amministratori di maggioranza e minoranza. Meritorio e commovente è un video posto in rete dai ragazzi del catechismo che testimonia il triste momento e l’ottimismo di un prossimo futuro della comunità.

MIRIAM MASONE