Capodanno, chiusure e restrizioni per il contenimento dell'epidemia da Covid-19 Cronaca

Nel pomeriggio odierno si è riunito, presso il Palazzo del Governo, presieduto dal prefetto, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine e del sindaco di Benevento, accompagnato dal comandante della Polizia Municipale, al fine di procedere alla pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in vista del Capodanno, alla luce delle ulteriori misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali previste dal decreto legge 24.12.2021, n. 221.

Nella circostanza, sono state esaminate nel dettaglio le risultanze degli ultimi controlli settimanali finalizzati a verificare il rispetto delle misure anticontagio: 2.259 persone controllate, di cui 4 sanzionate per il mancato possesso della certificazione verde e 392 esercizi sottoposti a verifiche con 5 sanzioni ai titolari di attività, nonché 1 chiusura provvisoria di esercizio ex art.13 D.L. n.52/2021.

Si è preso, altresì, atto del contenuto dell’ordinanza in data 27 dicembre scorso adottata dal sindaco di Benevento che, allo scopo di prevenire e contrastare comportamenti elusivi della ultima normativa nazionale e regionale, ha fatto divieto ai titolari di esercizi pubblici e commerciali, ai titolari di attività artigianali con vendita di alimenti, ai titolari di licenza con vendita a mezzo di distributori automatici e ai circoli privati, nei giorni 31 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022 - dalle ore 11.00 e sino alle ore 5.00 del giorno successivo - di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua.

Si è convenuto, inoltre, sulla necessità di imprimere un ulteriore impulso alle attività di controllo nell’intero territorio provinciale, al fine di prevenire turbative all’ordine pubblico derivanti da feste ed eventi non consentiti e per la repressione di condotte pregiudizievoli della tutela della salute pubblica e privata.

Al riguardo, su conforme avviso del Comitato, il sindaco di Benevento ha preannunciato l’adozione di due ordinanze: la prima che prevede il divieto, per il 31 dicembre 2021, il 1° e il 2 gennaio 2022, di accensione di fuochi artificiali e simili e la seconda che dispone la chiusura anticipata, negli stessi giorni, di locali pubblici, pubblici esercizi e circoli ricreativi, ad eccezione di ristoranti e trattorie.