Covid, aumento della curva dei contagi in provincia di Benevento. Riunito il Centro Coordinamento Soccorsi Cronaca

In data odierna, atteso il registrato aumento della curva dei contagi nella provincia di Benevento, presieduto dal prefetto Cappetta si è nuovamente riunito in videoconferenza il Centro Coordinamento Soccorsi per monitorare l’andamento epidemiologico da coronavirus sul territorio.

Dai dati forniti dai direttori generali dell’ASL e dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” è emersa la presenza di 230 casi di positività in provincia, di cui 22 ricoverati in Area Covid presso l’Ospedale Civile, che dispone attualmente di 54 posti complessivi dei quali è previsto un ulteriore ampliamento. Dei 22 ricoverati, 4 sono in terapia intensiva e 6 in subintensiva.

Nel corso della riunione, alla quale per la prima volta ha preso parte il dirigente scolastico provinciale, quest’ultimo è stato invitato mantenere rapporti costanti con l’ASL per la verifica e la tempestiva gestione dei contagi e con la locale Questura e le amministrazioni comunali per controllare il rispetto del divieto di assembramento dinanzi agli Istituti Scolastici.

E’ stata evidenziata, inoltre, la necessità di riprendere i periodici incontri per verificare in ciascun settore interessato dall’epidemia lo stato dei contagi e per affrontare con tempestività, in raccordo con le diverse Istituzioni e con le Forze dell’Ordine, le problematiche conseguenti.

Si è stabilito che inizialmente si terranno videoconferenze per due giorni a settimana e che tutti i componenti del CCS forniranno i dati di rispettiva competenza; in particolare l’ASL e l’Azienda Ospedaliera riferiranno in merito al numero dei nuovi casi di positività verificatisi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e di quelle poste in quarantena. Le Forze dell’Ordine comunicheranno il numero dei controlli effettuati, e delle sanzioni irrogate.

Al termine dell’incontro il prefetto ha disposto l’invio di una nota all’ASLe agli Ambiti Territoriali per intensificare le necessarie verifiche presso le Case di Riposo autorizzate in merito all’osservanza delle disposizioni dettate per il contenimento del propagarsi del Covid-19, attesa la estrema vulnerabilità degli ospiti e l’esposizione degli operatori, invitando i responsabili a prendere i necessari contatti con la competente Azienda sanitaria per la programmazione del monitoraggio e per il necessario supporto tecnico. Il gruppo già costituito per i controlli presso le aziende, che ha continuato ad operare senza interruzioni, proseguirà nella propria attività.

Saranno, altresì, invitati i sindaci della provincia a collaborare con le Forze dell’Ordine, avvalendosi della Polizia Municipale, nell’attività di controllo sull’osservanza dell’obbligo di indossare le mascherine e di rispettare le norme sul distanziamento nonchè nell’attività di vigilanza dinanzi alle scuole per evitare assembramenti.