Il coraggio di una donna, Giuliana Danzè: ''Denunciate i vostri aguzzini'' Cronaca

La storia di Giuliana Danzè è quella di una ragazza di ventisei anni, estremamente forte e coraggiosa.

La vita le ha regalato sicuramente tantissime emozioni forti e positive, già giovanissima grazie alle sue capacità canore, sale sul palco rai di Ti lascio una canzone e successivamente partecipa - tra gli altri - a The voice of Italy e All Together now.

Il 25 giugno pubblica sui suoi canali social un video che, in poco tempo, diventa virale e cattura l’attenzione dei media.

In questo video della durata di quattro minuti e ventisei secondi G.D non si esibisce in delle cover come è solita fare bensì rende note al pubblico delle foto che non lasciano spazio a dubbi: è stata vittima di violenza.

Queste immagini mostrano il volto e il corpo della ragazza sannita dopo l’aggressione subita dall’ex compagno.

La violenza è un argomento al quale si pensa sempre in relazione agli altri, un tema che si spera non possa mai riguardare la propria persona o quelle a noi più vicine.

A soli ventisei anni questa piccola/grande donna ha avuto il coraggio di mostrare il suo volto violato da chi sosteneva di amarla.

A spingerla è stato uno scopo nobile: tentare di aiutare, di dare forza a tutte quelle donne che subiscono violenza non solo fisica, ma anche psicologica e il messaggio che ha voluto inviare a tutte le donne e più in generale a tutte le persone vittime di violenza, tramite il video pubblicato, è quello di avere il coraggio e la forza di denunciare.

Giuliana dice: “A tutte le donne, ricordate che l’amore non è violenza, ricordate che l’amore è sostegno reciproco e ricordate che non è colpa vostra, io non mi sento in colpa e non ho nemmeno paura… lotterò affinché nessuna persona si senta come me… un uomo dopo aver toccato una donna smette di essere un uomo”.

La forza di questa ragazza deve essere un esempio per tutte quelle persone violate, plagiate, maltrattate.

Giuliana ha uno scopo: fare in modo che nessuno si senta come lei, riuscire con quel video a raggiungere più persone possibili e fare in modo che queste, ascoltando le sue parole, trovino la forza di denunciare, di reagire o più semplicemente si possano sentire meno sole.

Molte persone a lei vicine le hanno detto: “sei predestinata”; il senso di questa frase è comprensibile a chiunque conosca G.D, o chiunque abbia avuto l’opportunità di parlarci anche solo per cinque minuti.

Giuliana è un uragano, solare, positiva, forte, travolgente; è predestinata perché con la sua forza e il suo coraggio può aiutare chi per molto tempo si è sentito solo, abbandonato, sbagliato.

Anche dopo questo evento, non ha mai smesso di sorridere e di essere grata alla vita e numerosissimi sono stati i messaggi e le chiamate di donne da ogni angolo dell’Italia che si sono sentite profondamente toccate dalle parole e dalle immagini pubblicate, molte di queste hanno confessato di essere state vittime di un evento analogo e si sono sentite in dovere di ringraziarla per essere riuscita a trovare il coraggio di parlare.

Presto torneremo ad ascoltare la sua musica, la sua voce ma Giuliana non smetterà mai di combattere per sé stessa e per gli altri al grido di: “nessuna persona deve sentirsi come me”.

SIMONA LOMBARDI