La Festa della Repubblica 2022 a Benevento Cronaca

Nella mattinata odierna si è svolta la celebrazione ufficiale del 76° anniversario della Fondazione della Repubblica alla presenza delle Autorità ecclesiastiche, civili e militari, delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, di alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” e del Convitto Nazionale “P. Giannone”.

L’evento ha avuto inizio alle ore 10.30 in Piazza Castello con la rassegna del picchetto armato, la cerimonia dell’Alzabandiera, alla quale è seguita la deposizione della corona al Monumento ai Caduti da parte del prefetto di Benevento Carlo Torlontano, accompagnato dal comandante provinciale dei carabinieri di Benevento colonnello Germano Passafiume, dal sindaco di Benevento Clemente Mario Mastella e dal vice presidente della Provincia Nino Lombardi.

Il prefetto ha dato, quindi, lettura del messaggio del presidente della Repubblica. Successivamente sono intervenuti, con brevi allocuzioni, il sindaco ed il vice presidente della Provincia di Benevento.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate tre Medaglie d’Onore concesse dal presidente della Repubblica in favore di cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nonché le onorificenze OMRI conferite con decreto del Presidente della Repubblica per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

A seguire sulla facciata del Palazzo del Governo è stato eseguito da personale SAF del locale Comando Provinciale dei vigili del fuoco il dispiegamento del Tricolore, con contemporanea esecuzione dell’Inno Nazionale a cura degli allievi diretti dal m° Vincenzo D’Arcangelo del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, già intervenuti nel corso della precedente cerimonia.

La manifestazione si conclude alle ore 19.00, con l’Ammainabandiera.