Maria Angelina D'Agostino è il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Benevento Cronaca

Sabato 15 settembre è previsto il passaggio di consegne tra Maria Angelina D’Agostino, nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Benevento, e Michele Di Tullio, promosso dirigente superiore e trasferito al Comando di Sassari.

La D’Agostino è entrata nel Corpo nazionale dal 1999 ed ha operato presso i Comandi di Roma, Vercelli, Benevento e Campobasso.

Prima di acquisire il ruolo di comandante dei caschi rossi sanniti é stata dirigente referente del Soccorso tecnico e della Prevenzione Incendi presso la Direzione regionale vigili del fuoco del Molise.

Ha partecipato a progetti e gruppi di lavoro promossi dal Dipartimento dei vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della difesa civile, ha preso parte ad esercitazioni di Protezione civile a carattere internazionale.

E’ stata relatrice a seminari ed incontri tecnico-scientifici organizzati dall’Università degli Studi Federico II di Napoli ed ha preso parte a grandi emergenze come l'alluvione del Po del 2000, il sisma de L’Aquila, il sisma del Pollino ed il sisma del Molise.

Ha redatto diverse pubblicazioni su riviste di settore in materia di antincendio.

La nuova comandante, beneventana di origini afferma che metterà tutta la  professionalità da lei acquisita nei circa 20 anni di attività al servizio del proprio territorio, operando in favore della prevenzione dei rischi e per la diffusione della cultura della sicurezza.

 Di seguito il saluto del comandante uscente Michele Di Tullio Michele.

“Il 15 settembre 2018 termina il rapporto di lavoro con il Comando dei Vigili del Fuoco di Benevento in occasione del passaggio alla dirigenza superiore ed è questa l’occasione per ringraziarvi per le tante cose fatte insieme, la disponibilità e la collaborazione che ho ricevuto.

Lascerò questa magnifica provincia con tutta la sua gente per approdare nella calda Sardegna e per la precisione a Sassari pare la più ampia provincia d’Italia con un Comando molto più complesso e articolato.

A qualcuno dispiacerà, ad altri magari no, ma volevo comunque ringraziarvi perché ognuno di voi, a suo modo, anche in questo mondo ormai triste e arido, in questi anni in cui ho avuto momenti lieti e giorni bui, ha saputo darmi qualcosa: benevolenza, amicizia, allegria, affetto, cultura, sorrisi e soprattutto tanta umanità e mi ha fatto capire quanto amo questo lavoro.

Esprimo a tutti voi, con profonda gratitudine, un sincero augurio di un futuro pieno di soddisfazioni, sia dal punto di vista professionale che personale. Vi lascio con sinceri sentimenti di orgoglio, per aver avuto il piacere di conoscervi e aver potuto lavorare con molti di voi”.