MONTESARCHIO - La scuola ''La Garde'' presa ancora di mira dai vandali Cronaca

Il primo settembre, le maestre della scuola dell’infanzia “La Garde” di via Roma, quando hanno aperto le porte di accesso alla scuola, hanno avuto la brutta sorpresa di trovare tutto il materiale didattico e tutte le attrezzature in dotazione della scuola, totalmente distrutte e ricoperte della polvere degli estintori che sono stati svuotati dappertutto. Irrecuperabile ogni cosa, anche una semplice matita.

Nella scuola c’era tutta l’attrezzatura per l’attività didattica, libri e materiale di proprietà delle maestre che utilizzavano per svolgere le attività di insegnamento, banchi, sedie e armadietti, giochi per i bambini e tutto quanto era necessario per la crescita di bimbi della scuola dell’infanzia. Tra l’altro, moltissime cose a disposizione dei piccoli allievi era stato acquistato negli anni sia dalle maestre e sia dalle famiglie che ogni anno contribuiscono per il benessere dei bambini.

Le maestre sono indignate e arrabbiate, per questo ennesimo atto vandalico verificatosi in questa scuola. Infatti non è la prima volta che viene presa di mira, ma questa volta il danno è gravissimo. Il plesso scolastico “La Garde” è localizzato in una zona poco illuminata, e quindi facilmente accessibile ai malintenzionati, che molto spesso accedono nelle aule indisturbati, o si trattengono negli spazi antistanti l’edificio, superando il cancello, lasciando siringhe, bottiglie e tanti altri rifiuti.

E’ una situazione che si conosce bene, ma da parte dell’amministrazione, fino ad ora nessun intervento serio e nessun impianto di video sorveglianza è stato installato. Ed ora le maestre sono sul piede di guerra, ben decise a difendere la sicurezza della loro scuola e dei loro bambini e attendono la riapertura della scuola per far sentire la loro voce.

Sulla questione della sicurezza del territorio, nel corso dell’ultimo consiglio comunale svoltosi prima della pausa estiva, i consiglieri comunali del Movimento 5stelle, hanno evidenziato la necessità di un sistema di video sorveglianza su tutto il territorio. Gli atti vandalici alla scuola “La Garde” ancora non erano noti, ma il 16 luglio scorso, è stata incendiata l’area esterna alla Torre, monumento che insieme al Castello è simbolo di Montesarchio.

I 5Stelle, hanno ribadito la necessità di tutelare il lavoro che l’Associazione “Sentinelle della Torre, sta facendo dal 2015, anno in cui si è costituita. Non è la prima volta che il lavoro dei volontari è distrutto. Avevano realizzato un’area per il picnic alla base della Torre, staccionate in legno, tutto distrutto, e inoltre fanno continua pulizia degli spazi circostanti, perché le persone bivaccano e poi lasciano sporco. Inoltre a turno mantengono aperta la porta della Torre per consentirne la visita. Ma anche in questo caso le richieste cadono nel vuoto. Purtroppo, la società non attribuisce più alla scuola ed al lavoro dei docenti un ruolo importante per la crescita dei giovani, ma in questo caso anche l’impegno costante dei volontari che svolgono una attività che dovrebbe essere di competenza delle istituzioni.

Non basta certo la solidarietà di alcuni, ma servono anche interventi seri che mettano fine una volta per tutte a questi episodi di danneggiamento delle cose pubbliche e di disprezzo del lavoro di tante persone. Durante le campagne elettorali le promesse si sprecano e la installazione di telecamere funzionanti è sempre inserita nei programmi elettorali, ma fino ad ora, qualche telecamera su qualche palo delle strade centrali è stata installata, ma è solo un ornamento che al 90% non è funzionante.

LUCIA DE NISI