MONTESARCHIO - Polemiche via social per i lavori in piazza Umberto I Cronaca
Persistono disagi e polemiche per i lavori in piazza Umberto I che ancora non sono stati ultimati. Le opere ancora in via di realizzazione fanno parte di un progetto di valorizzazione e potenziamento ricettivo del centro storico che include anche lavori di riqualificazione e miglioramento del sistema urbano e dei servizi.
Infatti, tali lavori hanno riguardato anche il rifacimento delle condutture idriche e fognarie del centro storico, per un miglioramento dei servizi di natura igienicosanitaria, ma, le voci di malcontento, non sono legate solo al problema che l’accesso alla piazza ed alle attività commerciali presenti su di essa è ancora difficoltosa.
Infatti, persiste il pensiero di molti, che così come è stata modificata la piazza, con l’aggiunta di pali dissuasori in diverse parti installati a modo di recinzione, non piace, e nei giorni scorsi, sono state evidenziate attraverso foto pubblicate sui social, le diverse zone dove i lavori non sono stati realizzati in modo corretto.
Ci sono infatti molte parti della pavimentazione che già presentano imperfezioni, con sanpietrini installati in modo irregolare che non rendono il percorso omogeneo, costringendo i pedoni ad essere molto attenti a dove mettono i piedi, per evitare di cadere.
Anche le transenne sono ancora presenti in alcune parti della piazza, persistendo così anche i disagi per i negozianti. Però, l’amministrazione comunale, per venire incontro ai negozianti, riconoscendo ad essi tali inconvenienti, ha formalizzato un indirizzo propedeutico alla formazione del redigendo bilancio di previsione 2022/24, in cui si prevede di concedere un sostegno alle attività presenti sull’area oggetto dei lavori, ricordando che tali opere sono stati messi in campo nell’ottica di favorire la valorizzazione del centro storico.
Il sostegno previsto, che troverà copertura anche negli attesi ristori previsti con trasferimenti statali e regionali, potrà essere calcolato in base alla superficie e alla tipologia di attività commerciale ed artigianale interessata.
LUCIA DE NISI