SOLOPACA - Rivendeva ai ''Compro Oro'' i proventi di furti e ricettazioni. In manette rumeno Cronaca

Nella giornata di ieri, 17 dicembre 2018, in Benevento, i carabinieri della Stazione di Solopaca hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Benevento, su conforme richiesta della locale Procura, nei confronti di un cittadino di nazionalità rumena, indagato dei reati di furto in abitazione e ricettazione.

In particolare, le indagini dei carabinieri, svoltesi tra ottobre e novembre 2018 sotto la direzione della Procura della Repubblica di Benevento, hanno consentito di dimostrare il coinvolgimento dell’indagato - quale autore o in qualità di ricettatore - in tre episodi di furto in abitazione avvenuti nel comune di Solopaca.

Nello specifico, le indagini hanno tratto origine dalla denuncia presentata ad inizio ottobre da una donna del posto, la quale, rientrando a casa, non aveva rinvenuto alcuni monili, tra cui la fede nuziale, e denaro contante.

L’attività investigativa ha permesso di ritrovare la fede nuziale presso un negozio “Compro Oro” sito in Telese Terme e di dimostrare che, immediatamente dopo il furto, il rumeno si era recato presso l’esercizio commerciale per rivendere la refurtiva. Il monile in oro è stato sequestrato e restituito alla vittima proprio nel giorno del tredicesimo anniversario del suo matrimonio.

Ulteriori accertamenti espletati presso medesime attività commerciali della cittadina termale hanno consentito poi di accertare che in altre occasioni l’arrestato aveva venduto presso altro “Compro Oro” i proventi in argento di due furti in abitazione, denunciati tra aprile e giugno del 2018.

Il valore totale della refurtiva si aggira intorno a 5mila euro circa.