Spendita di banconote false in due bar di Benevento. Arrestati due spacciatori del basso Lazio Cronaca

Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri della Compagnia di Benevento, a seguito di una segnalazione alla Centrale Operativa, hanno attuato un mirato servizio che ha consentito di rintracciare due soggetti i quali in città stavano spacciando banconote false da 50 euro. Infatti, i militari, dopo avere acquisito indicazioni da un privato cittadino, che ha segnalato l’atteggiamento sospetto di due persone all’interno di un bar di Benevento che all’atto della consumazione hanno regolato il servizio con una banconota da 50 euro “apparsa strana nella forma”, sono riusciti a rintracciare gli stessi all’interno di un secondo bar, proprio nel momento che un’altra banconota falsa con taglio da 50 euro stava per essere ceduta.

Pertanto, il 50enne ed il 60enne, già gravati da numerose vicende penali, originari del basso Lazio, sono stati dichiarati in stato di arresto e su ordine del sostituto procuratore della Repubblica di Benevento sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto e del rito direttissimo, che sarà celebrato domani. Le due banconote sono state quindi recuperate e sequestrate.

La misura precautelare disposta dalla polizia giudiziaria in sede di indagini preliminari, è stata sottoposta alla convalida dell’Autorità Giudiziaria: avverso cui sono ammessi mezzi d’impugnazione. Le persone coinvolte sono da ritenersi sottoposte alle indagini e quindi innocenti fino a sentenza definitiva.

L’episodio è l’ennesima evidenza dell’importanza della collaborazione tra cittadini ed istituzioni dello Stato per la comune tutela della collettività da episodi di aggressione o di atti anti-sociali, elemento sintomatico della vicinanza dell’Arma dei Carabinieri alla popolazione.

I carabinieri, infine, ricordano che il fenomeno dello spaccio di banconote false a Benevento era già emerso in modo significativo nel luglio del 2020, quando i carabinieri, a conclusione di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Benevento, eseguirono anche a carico di beneventani un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 44 persone, che producevano banconote da 50 e 100 euro perfettamente falsificate, al punto che la Banca Centrale Europea le aveva indicate al primo posto nella black list della contraffazione.