VALLE CAUDINA - Controlli sul trasporto rifiuti: scoperta discarica abusiva a Paolisi. Due denunce Cronaca

Nei giorni scorsi, durante dei servizi di vigilanza stradale predisposti sulla SS 7, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Benevento, ha intercettato un autocarro che trasportava un carico di materiale non chiaramente identificabile. Durante il controllo, gli agenti hanno notato che il materiale trasportato era costituito da rifiuti da demolizione provenienti da un cantiere edile, attivo nel Comune di Moiano. Il conducente ha dichiarato che tali rifiuti dovevano essere sversati in un sito poco distante, nel comune di Paolisi.

Con successivi accertamenti è stato individuato il sito di destinazione del rifiuto e gli agenti hanno riscontrato la presenza di una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto in cui erano stati sversati diversi quintali di rifiuti da demolizione, quantificati in circa 150. Immediatamente si è provveduto pertanto ad apporre i sigilli all’area di circa 20 metri quadrati, sottoponendola a sequestro.

Al trasportatore, oltre alla denuncia penale per violazione della normativa ambientale in tema di trasporto rifiuti, sono state comminate diverse sanzioni amministrative per un ammontare di circa 4.500 euro. Inoltre è stato imposto di smaltire correttamente il rifiuto presso un’impresa autorizzata.

Anche per il titolare del terreno su cui insisteva la discarica abusiva è scattata la denuncia a piede libero per aver adibito un sito a discarica senza avere le prescritte autorizzazioni. Contemporaneamente si è provveduto a diffidare il titolare a provvedere alla relativa bonifica.