Verifiche su cantieri edili: operai in nero ad Arpaise e irregolarità a Ceppaloni. Deferiti due imprenditori e un tecnico&a Cronaca
I carabinieri della Compagnia di Montesarchio, unitamente a personale del Gruppo CC Tutela del Lavoro di Napoli e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento, nell’ambito della vigilanza straordinaria tesa a verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al contrasto dello sfruttamento della manodopera e del lavoro nero, nel pomeriggio di ieri hanno eseguito una serie di verifiche su cantieri edili insistenti nell’ambito del territorio di competenza.
In particolare, all’esito delle attività ispettive, a Ceppaloni e ad Arpaise, militari del locale Comando Stazione CC congiuntamente a personale del N.I.L. hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria due imprenditori ed un tecnico, per una serie di irregolarità riscontrate.
Nello specifico è stata accertata la presenza di operai in nero su un cantiere ad Arpaise: operai che oltretutto non erano stati mai avviati né alla formazione né alla sorveglianza sanitaria.
Mmentre in un cantiere allestito a Ceppaloni, oltre al Piano di Sicurezza e Coordinamento redatto in difetto dei contenuti minimi previsti, il datore di lavoro non aveva dato attuazione a quanto previsto dal Piano Operativo di Sicurezza di cantiere.
Nel contesto dei medesimi controlli, sono state contestate in totale sei ammende pari a 11.817,00 euro, irrogate violazioni amministrative pari a 4.450,00 euro e disposta la sospensione dei lavori per il cantiere che presentava operai in nero.