Al Centro Studi del Sannio storie di Frati-Soldato Cultura

Nell’anno in cui si ricordano i cento anni della fine della Grande Guerra, il Centro Studi del Sannioha presentato lunedì 7 maggio un doppio appuntamento di particolarissimo interesse. La Provincia Sannito-Irpina dei Frati Minori ha aperto, infatti, il suo prezioso archivio offrendo una rara documentazione della esperienza militare dei fraticelli, mandati al fronte come tutti i cittadini del Regno.

Padre Davide Panella ha preparato una Mostra Documentaria, con la esposizione di pannelli dedicati ai Frati-Soldato, dando così la possibilità di leggere i fogli matricolari, nonché consultare atti originali, lettere e oggetti-ricordo.

Prima della apertura della Mostra, allestita nella Sala San Damiano, l’abituale appuntamento del lunedì ha visto lo stesso padre Davide relatore, nella sala del Centenario, del tema così sintetizzato “Storie di Frati-Soldato del Sannio e dell’Irpinia nella Grande Guerra”.

E’ stata l’occasione per illustrare, tra l’altro, la evoluzione del conflitto tra Regno d’Italia e il Papato dopo gli eventi culminati il 20 settembre 1870 con la presa di Roma. L’osservanza dei doveri civici dei cattolici, ivi compresi sacerdoti e seminaristi, nella vita quotidiana delle trincee, fu uno degli elementi di una pacificazione che consegnò al popolo italiano i fondamenti del “senso di appartenenza”.