Il Conservatorio ''Nicola Sala'' celebra la 31esima Festa Europea della Musica. Ecco tutto il programma Cultura
Il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento è lieto di annunciare la 31ª edizione della Festa Europea della Musica, che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 giugno 2025, articolandosi in un ricco programma di concerti, performance, attività didattiche e iniziative culturali e sociali, aperte alla cittadinanza.
L’evento, parte del circuito ufficiale promosso dal Ministero della Cultura e dalla rete europea della Festa della Musica, rappresenta uno dei momenti più significativi del calendario accademico, nel quale studenti, docenti e personale rendono pubblicamente visibile il percorso formativo e artistico dell’anno.
▪ PROGRAMMA DEGLI EVENTI ▪
VENERDÌ 20 GIUGNO 2025
▪ Ore 17.30 - Teatro Comunale “Vittorio Emanuele”
Cerimonia solenne di Conferimento della Laurea Honoris Causa al M° Renzo Arbore, icona della musica e della comunicazione italiana, insignito nella classe di Pop per Songwriter.
▪ Ore 20.30 - Sede “Il Molino” Via dei Mulini
Concerto “Festival di Napoli Story” a cura dell’Orchestra della Canzone Napoletana diretta dal M° Luigi Ottaiano.
Questo concerto aprirà ufficialmente la Festa della Musica 2025, in uno spazio simbolico e strategico per il futuro del Conservatorio: “Il Molino”, nuova sede destinata a diventare campus creativo e residenziale per gli studenti.
SABATO 21 GIUGNO 2025
▪ Ore 16.00/20.00 - Complesso San Vittorino e Il Molino
Concerti didattici e interdisciplinari a cura delle classi di strumento, canto, composizione, musica elettronica e musica d’insieme.
▪ Ore 21.00/24.00 - Il Molino Via dei Mulini
Concerto “The Italian Songbook” con l’Orchestra Jazz del Conservatorio, diretta dal M° Franco Piana, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Benevento.
La serata sarà accompagnata da una raccolta fondi a favore di Medici Senza Frontiere, in sostegno delle missioni sanitarie internazionali.
DOMENICA 22 GIUGNO 2025
▪ Ore 11.30 - Il Molino Via dei Mulini
Gran Concerto della Symphonic Band del Conservatorio, diretta dal M° Vincenzo D’Arcangelo, con un repertorio sinfonico orchestrale ad ampio respiro.
▪ Ore 16.00/20.00 - San Vittorino e Il Molino
Esibizioni artistiche delle classi POP/JAZZ, con progetti originali e collaborazioni trasversali.
▪ Ore 21.00/22.00 - Il Molino
Concerto finale delle classi POP/JAZZ.
▪ Ore 22.00 - Il Molino
Esibizione straordinaria dell’artista “Lucariello”, rapper, autore e docente del Conservatorio, con la Scuola di Musica Elettronica coordinata dal M° Giosuè Grassia: un evento multimediale tra musica urban ed elettronica.
Durante tutte le serate della Festa (20, 21 e 22 giugno), presso “Il Molino” sarà attiva un’area di street food a cura di Coldiretti Benevento, con degustazione di prodotti locali a km zero, grazie al patrocinio ufficiale della Coldiretti.
SERVIZIO NAVETTA GRATUITO
Per facilitare l’accesso del pubblico alla sede “Il Molino”, il Conservatorio mette a disposizione un servizio navetta gratuito con partenza da Piazza Castello - ingresso Villa Comunale:
▪ Venerdì 20 giugno: dalle ore 19.00 alle 20.00
▪ Sabato 21 giugno: dalle ore 15.00 alle 20.00
▪ Domenica 22 giugno: dalle ore 15.00 alle 20.00