''Note di Territori'': l'Accademia di Santa Sofia presenta la stagione artistica 2023-2024 Cultura

Accademia di Santa Sofia presenterà al Pubblico, Note di Territori, la prossima Stagione Artistica 2023-2024, attraverso un evento che avrà luogo presso la Sala Conferenze Stampa della Camera dei Deputati, martedì 12 settembre, alle ore 12.00.

Accademia di Santa Sofia, sempre in fattiva collaborazione con Università del Sannio e Conservatorio di Benevento, consolida dunque il suo percorso sul territorio, grazie alla qualità riconosciuta e alla dinamicità del programma artistico/musicale, fattosi strada a livello nazionale, e divenuto ormai prezioso riferimento per il pubblico, con musicisti e artisti ospiti di assoluto rilievo, anche di livello internazionale.

L’evento, organizzato su iniziativa dell’onorevole Alberto Gusmeroli, presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo di Montecitorio, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni sia politiche sia artistiche del Paese, nell’ottica di dare risalto a una disciplina - quella della Musica, appunto - in cui l’Italia storicamente eccelle, e che sempre più deve assurgere a patrimonio e punto di riferimento culturale, tanto per il presente quanto per le generazioni future.

Un pilastro fondamentale della nostra Cultura e del Made in Italy, di cui la Politica in primis deve avere consapevolezza e impegnarsi a valorizzare”, afferma Gusmeroli, sotto la cui Presidenza la Commissione Attività produttive ha condotto e terminato un’indagine conoscitiva proprio sul “Made in Italy”, fra i cui Auditi hanno partecipato anche esponenti del settore musicale italiano.

Alla conferenza, moderata da Sara Garino, prenderanno parte per i saluti istituzionali il presidente Alberto Gusmeroli, l’onorevole Francesco Maria Rubano, il senatore Domenico Matera e il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Fra i preziosi contributi che si avvicenderanno durante la presentazione, anche quelli di Gerardo Canfora, rettore dell’Università del Sannio; Caterina Meglio, presidente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento; Luca Mazzini, responsabile della Direzione Centro-Sud del Banco Bpm; nonché, per quanto concerne Santa Sofia, dei maestri Marcella Parziale e Filippo Zigante, rispettivamente direttori artistici dell’Accademia e dell’Orchestra da Camera dell’Accademia.

Salvatore Palladino, presidente dell’Accademia, esprime piena soddisfazione per il percorso intrapreso dal gruppo e guarda al futuro, rimarcando l’entusiasmo e l’impegno profusi per proporre un repertorio sempre più ricco: “l’Accademia di Santa Sofia è ormai inserita a pieno titolo nella vita culturale italiana, grazie a una eccellente attività artistica. Siamo divenuti patrimonio di una platea ampia, che ha riconosciuto in noi il merito di voler crescere, puntando sempre alla qualità”.

L’evento sarà trasmesso in diretta dall’emittente TV7 Benevento, dai canali di Radio Radicale TV e della Web TV della Camera dei Deputati, nonché in diretta sulla pagina Facebook di Accademia di Santa Sofia.