Reportages Storia & Società giunge al suo diciottesimo anno e al numero 30. La rivista è diretta da Lucia Gangale Cultura

Una rivista nata nel 2003 con discrezione in una zona interna della Campania e destinata a percorrere un lungo cammino. Reportages Storia & Società, la rivista internazionale di studi storico sociali diretta da Lucia Gangale, giunge al suo diciottesimo anno e al numero 30. Un traguardo importante che la redazione ha voluto omaggiare confezionando un numero di grandissimo charme, imperniato su temi apparentemente leggeri, ed invece molto importanti per le vite di ognuno: il viaggio, il gioco, la bellezza, la lettura, l’epica, l’avventura, la ricerca, la scoperta di sé e del mondo e della libertà.

Questo numero si apre con un reportage sulla storica linea ferroviaria Avellino - Rocchetta S. Antonio. Molto interessanti le pagine dedicate alla psicologia ed ai sistemi a nostra disposizione per volerci bene e superare questo periodo legato alla pandemia, un evento imprevisto e mai storicamente sperimentato nell’epoca attuale.

Tutta da scoprire, poi, la storia di tre donne straordinarie: Joyce, Alba e Goliarda.

Il lettore, dunque, si farà trascinare dalla potenza dei versi di Georges Seferis e Ghiannis Ritsos e dalle risonanze greche nel Mediterraneo.

Incursione molto interessante presso il Castello Caracciolo di Melizzano (BN).

Inoltre, ci sono pagine dedicate ai temi della giustizia: 1) il dibattito su questo tema tra Rawls e Nussbaum; 2) la vecchia difesa della pedofilia in Francia e la sua recente condanna.

La rubrica “Il Piacere”, che guida ad ottenere il meglio dalla vita, è altresì sempre più ricca e intrigante. Sfogliare per credere.

Hanno collaborato a questo numero: Lucie Boissenin, Annapina D’Agostino, Annamaria Gangale, Caterina Iesce, Claudia Iesce, Lucrezia Pieggi, Valerio Pisaniello, Valentino Privitera. Fondatore e direttore responsabile: Lucia Gangale.

Sito web: www.reportagesweb.wordpress.com

Pagina facebook: https://www.facebook.com/reportages1