Sono editi da Realtà Sannita. Le Donne nel Sannio e San Pio giovane in due nuovi libri Cultura

Libri, libri e ancora libri!

Come preannunciato sullo scorso numero del quindicinale, eccoci qui a presentare le due novità editoriali di questo inizio 2019: “Storia delle Donne nel Sannio” di Lucia Gangale e “Il Pastorello di Dio - Infanzia, adolescenza e giovinezza di San Pio da Pietrelcina” di Esterina Basilone. Ovvero il 150esimo ed il 151esimo titolo della Casa Editrice Realtà Sannita che, nata nel 1989, è la prima della provincia sannita ed una delle più attive e solide dell’intera regione Campania.

Nel suo dna la pubblicazione di libri di interesse locale al fine di divulgare la cultura sannita nel mondo e così il catalogo - ricco e variegato - si compone di Collane che nel corso degli anni hanno riscosso sempre maggiori successi: “Benevento nella Storia”, “Comuni del Sannio”, “Benevento Città”, “I Protagonisti”, “Saggistica”, “Poesia”, “Sport”, “Politica”, “Narrativa” e “Arte”.

Nel Sannio la passione per la scrittura è forte e autentica e l’editore Giovanni Fuccio è sempre desideroso di scoprire nuovi talenti.

* * *

STORIA DELLE DONNE NEL SANNIO

Storia delle Donne nel Sannio” è il nuovo libro di Lucia Gangale, frutto di un’appassionata ricerca pluriennale, che consegna definitivamente alla città e alla provincia di Benevento tutta la storia al femminile del territorio, dalle origini fino a oggi. In 352 pagine sono contenute 55 biografie di donne, scritte in modo divulgativo, ma supportate da una ricca e puntuale documentazione, che dona al volume il rigore della ricerca scientifica.

L’indagine ha coinvolto diversi archivi e testimoni sparsi in tutta Italia, consentendo all’autrice di reperire notizie di prima mano e anche di tracciare integralmente, per la prima volta, la storia di donne che hanno lasciato un segno nel territorio sannita. Il dato che emerge in modo più palese è che, da sempre, è stata la provincia ad esprimere le energie migliori, e questo lo si nota dalle storie di donne intellettuali, imprenditrici, artiste, religiose, scrittrici, politiche, nobildonne e popolane che affollano le pagine di questo libro appassionato e appassionante.

La prefazione è a cura di Maria Buonaguro, dirigente scolastica all’Istituto de La Salle di Benevento e presidente dell’Accademia di Santa Sofia, che scrive: «Queste storie consentono di vedere e conoscere la città e l’intero territorio sannita seguendo i percorsi di vita e le vicende personali di tante donne dal vissuto significativo e ricco di fascino che, anche a livello toponomastico, restano impresse nella memoria collettiva, segnano un passaggio, colorano la storia, quella più nota, con pennellate stilistiche che sanno di verità, di esperienze vissute, di impegno in svariati settori.

Attraverso le immagini proposte da Lucia Gangale si colgono spaccati della storia locale non sempre conosciuti, momenti lasciati in ombra per dare visibilità ad altri protagonisti, vicende peculiari, presenti e vive nel patrimonio conoscitivo dell’intera collettività, ricordi sfumati di un passato molto lontano o piuttosto recente che offrono nuove prospettive proprio perché affondano le radici in biografie significative, raccontate in maniera ben costruita sotto l’aspetto stilistico e strutturale, utilizzando sempre immagini icastiche ma arricchite di sfumature sottili e delicate, storie vere e appassionanti che trasmettono sensazioni ed emozioni, perché hanno dentro lo sguardo delle donne».

Lucia Gangale, nata a Benevento, è giornalista, blogger, saggista, conferenziera e docente di Storia, Filosofia e Scienze Umane. Ha scritto libri di storia e sociologia, narrativa e poesia. Si dedica alla fotografia e alla produzione di cortometraggi. Nel 2003 ha fondato la rivista Reportages Storia & Società. Siti web dell’autrice: luciagangale.blogspot.com; gangalepress.135.it; www.reportages.altervista.org; www.flickr.com/people/luciagangale

Le biografie riportate

DONNE DI IERI

Artelaide - Gariperga e Adelperga - Vittoria Colonna - Emmannuella Caracciolo - Maria Pacifico Rampone - Domenica Capocelata - Tonina Ferrelli - Laura del Balzo - Margherita Sonnino - Concetta Blatta - Maria Penna - Irene Campone - Tina Ferlini - Lola Cammarota - Emilia Capozzi - Lucia Maria Riccio - Albertina Vieri - Rosa Febbraro - Giuseppina Sorgente - Maria Antonia Casamassa - Margherita Corsi - Fryda Laureti Ciletti - Mariannina Cocchiarella Serio - Maria Valeria Zazo - Maria Luisa d’Aquino - Marcella Silenzi Minieri - Gaetana Intorcia - Clementina Perone - Floriana Tirelli - Teresa Manganiello - Elda Rubbo - Raffaellina Borruto - Emilia Cuomo Tartaglia Polcini - Venere Delli Veneri Prozzo - Domenica Zanin - Serafina Pascarella - Caterina Cassella Crafa - Carlotta Nobile

DONNE DI OGGI

Maria Pia Calzone - Pina Luongo Bartolini - Patrizia Bonelli - Debora Capitanio - Paola Caruso - Rossella Del Prete - Carmela D’Aronzo - Danila De Lucia - Angela Ianaro - Lucia Lamarque - Sandra Lonardo Mastella - Elisabetta Matarazzo - Sabrina Ricciardi - Sara Ricciardi - Marialaura Simeone - Antonella Tartaglia Polcini - Emilia Tartaglia Polcini

Storia delle Donne nel Sannio di Lucia Gangale - Pagg. 352 con foto in b/n - Prezzo di copertina € 18,00.

* * *

IL PASTORELLO DI DIO

Infanzia, adolescenza e giovinezza di San Pio da Pietrelcina

Non avevo mai pensato di scrivere la vita di un Santo - scrive l’autrice della prefazione del libro -, fino a quando Padre Antonio Gambale, nel 2000, motivato dall’entusiasmo con cui Padre Pio amava parlare del tempo trascorso nel paese natale, mi sollecitò a riproporre i suoi ricordi in un libro che potesse interessare i più giovani.

A tal proposito mi disse: “Nei momenti di tranquillità Padre Pio amava parlare della propria infanzia. I suoi racconti erano impregnati di emozioni, come se egli rivivesse l’istante, le azioni, come se riascoltasse e rivedesse il volo delle rondini nella sua terra amata, il vociare dei bambini nelle strade e nei vicoli della sua Pietrelcina, le cantilene della nonna; le stesse sensazioni di allora. Nel parlare di ciò, lo faceva in modo vigile esprimendosi nella sua lingua, quella parlata da bambino, con freschezza di linguaggio, sempre scherzoso, diretto ed accessibile”.

Se pure con trepidazione, accolsi quell’invito e, insieme, convenimmo di dare al libro un titolo preso in prestito dalla cronaca del tempo: “Il pastorello di Dio”, “ ‘O pastorielle ‘e Dio” era infatti l’appellativo impostogli dai contemporanei che avevano individuato nel piccolo Francesco quella ‘diversità’ che lo avvicinava più al cielo che alla terra.

Per accendere la scintilla che potesse alimentare il mio impegno, mi recai a Pietrelcina con l’intento di conoscere il luogo in cui era vissuto quel ‘bambino speciale’, per calarmi nel palpito vivo del paese e raccogliere testimonianze dall’idioma di quei pochi ancora vivi che lo avevano conosciuto.

Nel respirare l’aria salubre e i profumi genuini della campagna e nel percorrere i vicoli stretti del vecchio borgo baronale dove tutto ancora parla di Lui, ebbi la sensazione di trovarmi a contatto diretto con la natura incontaminata di una vetta da cui sgorga il primo zampillo della sorgente di un grande fiume.

Le mura ancora scure per il fumo del camino di una piccola casa di rione Castello, la via del Rosario, Piana Romana, il silenzio eloquente di ciò che resta del grande olmo, raccontavano l’avventura meravigliosa di un bambino di campagna, con gli stessi entusiasmi, gioia di vivere ed impertinenze della sua età, ma con i segni distintivi di chi è predestinato alla santità, sin dalla nascita.

Questo libro è il frutto delle testimonianze raccolte dai libri, dai luoghi, dalle voci e dalle emozioni provate a Pietrelcina”.

Il volume è impreziosito dalla presentazione di Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento e dalla postfazione di Davide Nava, già professore di Storia e Filosofia e preside di scuola, nonché Senatore della Repubblica nella XIII Legislatura.

Esterina Basilone è nata e vissuta a Colle Sannita (BN), dove ha insegnato per oltre quarant’anni. E’ madre di quattro figli e nonna di quattro nipoti. Ha pubblicato svariati volumi e scritto recensioni e presentazioni di libri e di opere pittoriche. Ha pubblicato occasionalmente con le seguenti testate giornalistiche: Realtà Sannita, Segnali, Messaggio d’Oggi, Avvenire, Sannio Quotidiano, Roma, Pietrelcina la terra di Padre Pio. E’ stata presidente della Commissione Cultura del Comune di Colle Sannita e presidente del “Premio Letterario Nazionale Francesco Flora” (I e II Edizione).

Il Pastorello di Dio - Infanzia, adolescenza e giovinezza di San Pio da Pietrelcina di Esterina Basilone - Pagg. 200 con foto a colori e in b/n - Prezzo di copertina € 15,00.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it